Venerdì scorso si sono tenute in tutta Italia le primarie per costituire l’organizzazione giovanile del Partito democratico. Il segretario nazionale eletto è Fausto Raciti che ha ottenuto su base nazionale il 75% dei voti (in Abruzzo il 90%). Eletti anche i membri dell’assemblea nazionale costituente ed i membri delle assemblee regionali costituenti. I giovani del Pd aquilano hanno predisposto la macchina organizzativa allestendo diversi seggi nel comprensorio. Oltre 450 sono stati i votanti. "Una grande prova di democrazia e dell’impegno costante che noi" afferma il coordinatore giovanile Stefano Albano "spendiamo nel miglioramento di questa nostra società. Una mobilitazione che smentisce il luogo comune secondo il quale i giovani sarebbero troppo “bamboccioni” per prendere in mano il loro avvenire ed impedire che siano altri a scegliere per loro".
L’Aquila e il suo comprensorio hanno eletto all’assemblea nazionale Gianluca Cervale e Veronica Ratini; all’assemblea regionale: Stefano Albano, Valentina Raparelli, Alfredo Capanna. A breve si riunirà l’assemblea nazionale a Roma per eleggere i membri della segreteria nazionale e subito dopo le assemblee regionali per eleggere i segretari.
"Questo era il più importante passo nella costruzione della Giovanile" si legge in una nota "ma soltanto il primo dei tanti che compieremo nelle nostre battaglie".