Primo Round a Tsipras, l'UE Troppo Spaventata dell'inesigibilità della Grecia. Gelo con la Merkel

13 Febbraio 2015   05:34  

BRUXELLES - È un primo Round vinto dal presidente greco Tsipras quello andato in scena ieri a Bruxelles.

Tanto l'UE teme l'inesegibilità del debito greco che è scesa immediatamente a compromessi, complice anche la disponibilità ellenica a portarli a compimento.
Subito si è stabilito che la Troika non si chiamerà più così.
In secondo luogo lunedì sarà presentato un piano che non faccia perdere la faccia a nessuno dei contendenti ed infine la Bce ha aumentato la linea di liquidità d’emergenza (ELA) alle banche greche che avevano esaurito il tetto.

Insomma tre risultati senza alcun valore, ancora, per il popolo greco.

Il gossip dei governanti.
Primo incontro tra il premier greco Alexis Tsipras e la cancelliera Angela Merkel. A "presentarli", il presidente francese Francois Hollande nei minuti prima dell'inizio della riunione del vertice Ue. Tsipras si è avvicinato al francese a colloquio con la tedesca, lo ha toccato sulla spalla e Hollande gli ha presentato Merkel: stretta di mano, sorrisi e brevissimo scambio di saluti. Poco dopo Tsipras è andato prendere posto al tavolo, alla sinistra di Matteo Renzi: stretta di mano e scambio di baci sulle guance.

Ora la Grecia dovrà far accettare soprattutto alla Germania la richiesta di proroga di pagamento del debito.
Angela Merkel che ha salutato Alexis Tsipras con queste parole: «Spero che potremo lavorare bene insieme, nonostante le difficoltà». «Lo spero, anch’io» è stata la risposta del sorridente primo ministro ellenico.

Un’altra apertura alla Grecia arriva intanto da Mario Draghi. Secondo il quotidiano “Frankfurter Allgemeine Zeitung”, la Banca centrale europea avrebbeinfatti alzato a 65 miliardi, dai 59,5 precedenti, le disponibilità di liquidità a favore della Grecia tramite il meccanismo “ELA”.

(Luca Di Giacomantonio @ilucadeejay)

Tornando al discorso in apertura come questa liquidità possa arrivare al popolo greco è un mistero, ma la politica ha i suoi tempi...


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore