Primo maggio: Oltre 500 lavoratori abruzzesi parteciperanno alla festa nazionale a Perugia

30 Aprile 2013   11:08  

Oltre 500 lavoratori abruzzesi parteciperanno alla festa nazionale del primo maggio, che quest'anno si celebra a Perugia scelta come luogo simbolo di tutte quelle realta' italiane in cui e' necessario ripartire con progetti di sviluppo del territorio e del paese per favorire la ripresa dell'occupazione.

"Priorità lavoro": e' questo, infatti, il tema e lo slogan della giornata.

Perugia all'inizio di marzo e' stata teatro di un "dramma della disperazione del lavoro": due impiegate della Regione umbra sono state uccise da un imprenditore, che poi si e' suicidato.

La vicenda ha riproposto ancora una volta e con maggior forza la necessita' di restituire centralita' al lavoro e allo sviluppo produttivo. Su questi temi, subito dopo il corteo, in pazza IV novembre alle ore 11,00, saranno incentrati gli interventi di Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti.

Nella tragedia di Perugia, purtroppo, sono state vittime due lavoratrici che non avevano nessuna responsabilita' dell'angoscia e dell'esasperazione di un imprenditore in preda alle difficolta' economiche.

Perugia vuole cosi' essere un'occasione per lanciare un segno di vicinanza e di non abbandono alle persone ed alle famiglie che vivono una situazione difficile a causa di un clima economico e sociale degradato.

Dall'Abruzzo partiranno pullman da L'Aquila, Sulmona, Avezzano, Chieti. Delegazioni di lavoratori sono previste da tutti i maggiori centri abruzzesi. Ma anche nel resto della Regione verranno realizzate iniziative sindacali, culturali, musicali di notevole interesse. In particolare a Pescara verra' riproposto ancora una volta da Cgil-Cisl-Uil e Ugl, insieme con l'assessorato provinciale al lavoro, l'iniziativa "il lavoratore ideale".

Saranno consegnati riconoscimenti ai lavoratori che si sono distinti per capacita' ed impegno sul lavoro e per la sensibilita' e l'attenzione dimostrata verso i problemi sociali.

Quest'anno all'evento partecipera' anche una delegazione del sindacato belga CSC, con il quale sono stati realizzati, in comune, progetti europei sulla formazione dei delegati aziendali.

A Giulianova e' previsto un corteo di lavoratori a partire dalle ore 11.00 con comizio conclusivo di CGIL-CISL-UIL.

A Lanciano nella mattinata CGIL-CISL-UIL animeranno una manifestazione sui temi del lavoro e sociale insieme alle istituzioni locali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore