Progettazione sociale Emergenza Abruzzo: pronti i bandi

08 Settembre 2010   17:31  

E' stato presentato questa mattina all'Aquila, presso l'Auditorium di Palazzo Silone, il "Bando per la progettazione sociale EMERGENZA ABRUZZO". L'iniziativa nasce grazie all'accordo tra Acri, Consulta nazionale COGE, CSVnet, Forum del Terzo settore e CONVOL per gestire una parte dei fondi messi a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria destinati al fondo speciale per il volontariato.

L'intero progetto sara' coordinato dalla Commissione "Progettazione Sociale Straordinaria - Emergenza Abruzzo" che, oltre alla stesura del bando, avra' il compito di svolgere azione di monitoraggio e di valutazione in itinere ed ex post. Il tavolo di lavoro e' stato aperto dalla dott.ssa Cristina De Luca, Coordinatrice della commissione Progettazione Sociale Straordinaria - Emergenza Abruzzo", che ha illustrato le parti salienti del progetto. "I fondi messi a disposizione - ha spiegato - vogliono essere un sostanzioso contributo alla ricostruzione del tessuto sociale, troppo spesso trascurato in favore della pur indispensabile ricostruzione materiale ".

Dello stesso parere l'Assessore regionale alle Politiche Sociali Paolo Gatti, che ha ringraziato il mondo del volontariato per il lavoro silente e concreto che ha svolto sin dai primi attimi successivi al sisma "Quella di oggi - ha detto - e' un'occasione importante per aprire un tavolo di lavoro, che spero di poter seguire da vicino per apprezzarne i risultati".

Fondamentale l'apporto dell'ACRI (Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio Italiane) nella realizzazione di questa iniziativa "molta attenzione e' stata data a questo territorio anche grazie ad una proficua collaborazione con la Fondazione Carispaq - ha dichiarato Antonio Miglio Vice Presidente ACRI - privilegiando quegli interventi che possono diventare da esempio e modello nel fronteggiare eventuali altre emergenze".

"Come Fondazione Carispaq - ha aggiunto il Presidente Roberto Marotta - abbiamo posto molta attenzione al sistema delle associazioni del volontariato e con questa iniziativa lo abbiamo sollecitato a realizzare momenti e luoghi di aggregazione per i giovani e gli anziani". Al bando potranno partecipare tutte le Organizzazioni di Volontariato ai sensi della legge 266/91, aventi sede legale in Abruzzo, e che si siano formalmente costituite in data antecedente all'evento sismico unicamente se in partnership con altre realta' territoriali. I soggetti partner potranno essere costituiti da altre organizzazioni di volontariato, ovvero da realta' del Terzo settore, ovvero da soggetti aventi scopo di lucro, ovvero da Enti Pubblici, esercenti di pubblico servizio, Istituzioni in generale. L'ammontare complessivo delle risorse messe a bando sara' destinato a finanziere progetti di diversa tipologia, i quali saranno suddivisi in classi e potranno avere durata annuale o pluriennale.

Nell'ambito dell'iniziativa sara' dato spazio a un ristretto numero di "progetti di eccellenza", volti a favorire lo sviluppo dei servizi e dei sistemi che affrontino in modo strutturale e continuativo nel tempo le aree di criticita' sociale dei territori e delle comunita' colpite.

Principio generale dei progetti: combattere le criticita' emerse durante l'analisi dei bisogni e soddisfarne i bisogni, gli obiettivi e gli scopi stessi. "Lavorando di comune accordo e nella massima trasparenza con tutti gli altri membri , si e' riusciti a promuovere un bando che prevede interventi su vari livelli e comunque sempre in prospettiva di migliorare la qualita' della vita di chi ha subito questo dramma .

Inoltre si e' riusciti a dare un ruolo importante al coordinamento dei CSV Abruzzesi e ai singoli CSV , privilegiando , per motivi oggettivi , il CSV dell'Aquila.

Un ruolo di sostegno al volontariato per aiutare le associazioni a fare insieme progetti di interventi di ricostruzione sociale e di coesione", ha sottolineato Luciano De Matteis, Componente CSVnet Commissione Progettazione Sociale Straordinaria Emergenza Abruzzo.

Il "Bando per la progettazione sociale EMERGENZA ABRUZZO" sara' pubblicato il giorno 10 settembre 2010 sul sito internet del Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell' Abruzzo: www.abruzzocsv.org.

Durante stesura del bando tutte le Organizzazioni di volontariato saranno coadiuvate dallo staff "IPRS" (Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali), il quale sara' presente nei diversi CSV della regione Abruzzo nei giorni: 20/ 21/ 22 settembre 2010; 4/ 5/ 19/ 20 ottobre 2010.

Gli orari e le location saranno pubblicati sul il sito internetwww.abruzzocsv.org.

La scadenza del bando e' previsto per il giorno 25 ottobre 2010.

Dal 9 al 30 novembre 2010 saranno effettuate le valutazioni di ammissibilita' dei progetti.

Ed entro il 15 gennaio 2011 ci sara' l'approvazione dei progetti e stesura graduatoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore