Progettazione sostenibile nel comune dell'Aquila

19 Ottobre 2010   12:36  

Il consiglio comunale dell'Aquila ha approvato all'unanimita' (con astensione del consigliere Maurizio Leopardi) il Regolamento per l'edilizia sostenibile e il risparmio energetico, volto a incentivare una progettazione sostenibile e una migliore efficienza energetica per gli edifici di nuova costruzione, con particolare riferimento alla ricostruzione post sisma.

"Il documento - ha dichiarato l'assessore Moroni, che oggi, a Firenze, ne illustra i contenuti in un convegno nazionale sull'ecosistema urbano promosso da Legambiente - costituisce uno strumento operativo di importanza strategica per la definizione degli obiettivi in materia di adeguamento energetico e di edilizia sostenibile. Il regolamento contiene disposizioni che sono obbligatorie per edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e per quelli soggetti a ristrutturazione con demolizione".

Bisognera' tener presenti, in sede di progettazione, elementi quali l'orientamento e l'illuminazione naturale e sara' obbligatorio garantire l'isolamento termico dell'involucro della struttura. In questo caso per eventuali maggiori spessori delle murature esterne o degli elementi di copertura, fino a un massimo di 20 centimetri per le pareti e di 25 centimetri per l'altezza, si potra' andare in deroga alle norme previste per distanze minime tra edifici e rispetto al nastro stradale. Viene consigliato, per le nuove costruzioni, l'impiego di materiali naturali o riciclabili e di sistemi di produzione di calore ad alto rendimento. Il regolamento contiene altresi' norme per la riduzione dell'inquinamento elettromagnetico interno (uso di disgiuntori e cavi schermati, decentramento di contatori e impiego di bassa tensione) e prevede l'obbligo dell'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, l'installazione di contatori indivisuali di acqua potabile e l'utilizzo delle acque meteoriche per l'irrigazione. Ai fini di favorire la realizzazione di edifici a basso consumo energetico e a basso impatto ambientale attraverso la concessione di incentivi e, in particolare, di incrementi delle superfici ammesse, fino al 10 per cento della superficie calpestabile e di quella accessoria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore