Progetto "Botteghe e Mestieri", 40 borse tirocinio in provincia di Chieti

14 Marzo 2014   14:41  

 Quaranta borse di tirocinio per formare gli artigiani di domani nei settori dell'autoriparazione e dell'enogastronomia.
Sono queste le principali caratteristiche del progetto Botteghe di Mestiere, presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, l'assessore alle politiche attive del lavoro, Paolo Sisti, i giovani tirocinanti coinvolti nel progetto e i rappresentanti delle aziende che li ospiteranno.
Il progetto promosso dalla Provincia fa parte del piano integrato "Giovani Abruzzo" messo a punto dalla Regione per aiutare i giovani di eta' compresa tra 18 e 29 anni a entrare nel mondo del lavoro.
In particolare con Botteghe di Mestiere le imprese promuovono percorsi di tirocinio extracurriculare per favorire la trasmissione di competenze specialistiche ai giovani, per dare piu' forza ai mestieri tradizionali e per stimolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali.
Le Province sono state individuate quali soggetti promotori dei tirocini. Sono due i cicli di tirocinio previsti, ognuno dei quali di durata semestrale. Per ciascun partecipante e' prevista una borsa di tirocinio di 500 euro al mese, mentre alle botteghe che hanno aderito andra' un contributo di 250 euro mensili per ogni giovane ospitato.
"Si tratta di due settori trainanti dell'economia locale - hanno dichiarato il presidente Di Giuseppantonio e l'assessore Sisti -. Con le maggiori competenze acquisite l'auspicio e' che al termine del percorso i giovani partecipanti avranno maggiori opportunita' di inserimento nel mercato del lavoro".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore