Progetto "Veneto&Abruzzo" ponte economico tre le due regioni

14 Dicembre 2012   11:25  

Il Consigliere regionale, e Presidente della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti sta partecipando a Mestre all'incontro tra il primo gruppo di imprenditori abruzzesi e veneti, nell'ambito del Progetto "Veneto&Abruzzo".
L'iniziativa si propone di creare un "ponte economico" tra le due regioni, per offrire alle imprese abruzzesi e venete nuove occasioni di business. Il progetto e' promosso dall'Associazione "Veneti in Abruzzo" (che raggruppa imprenditori e professionisti e ha sede presso la Confindustria di Pescara) e si avvale del contributo scientifico del Centro di Ricerca economica della Universita' di Chieti-Pescara.
I settori economici che maggiormente interessano le imprese venete vanno dall'agroalimentare al turismo, dall'abbigliamento alla meccanica, dalla green economy fino alla finanza, alla logistica e ai servizi alle imprese.
Le imprese abruzzesi che aderiscono alla iniziativa e che sono presenti a Mestre sono 26. "Per meglio individuare le ipotesi di progetto su cui far lavorare insieme i nostri imprenditori - spiega Nasuti - e' stata condotta dal Cervas dell'Universita' D'Annunzio una ricerca scientifica sulle economie di Veneto e Abruzzo, cosi' da avere un quadro fedele delle opportunita' e delle criticita'.
A questo studio e' stata affiancata anche una piattaforma web per permettere alle imprese di scambiarsi informazioni in tempo reale".
Gli imprenditori veneti saranno ospiti a Pescara il 25 gennaio prossimo, per la "tappa abruzzese" del progetto. "Nella situazione economica che stiamo affrontando oggi - puntualizza Nasuti - vanno promosse e sostenute iniziative come queste, che danno agli operatori economici opportunita' per nuovi contatti che possono diventare successivamente?contratti".
L'Associazione Veneti in Abruzzo si e' costituita il 10 maggio 2012 per iniziativa di imprenditori e professionisti di origine veneta residenti in Abruzzo. La Presidente e' Stefania Battaglini (originaria di Rovigo), Direttore Generale del Confidi Mutualcredito di Pescara. Sono circa 500 gli imprenditori veneti residenti in Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore