Progetto città: Bindi alla presentazione del secondo volume

24 Ottobre 2011   18:07  

Con la presente segnaliamo che il giorno giovedì 27 ottobre 2011, alle ore 17,30 presso il Salone delle Assemblee della Casa del volontariato e dell’associazionismo in via Saragat (Nucleo industriale pile) si svolgerà la presentazione del 2 numero della pubblicazione Progetto Citta' - Quaderni del dopo terremoto, ideata e coordinata dal prof. Carlo De Matteis e da Marino Bruno.

La pubblicazione periodica, richiama una precedente rivista promossa negli anni 1986/87, ben riuscita e con buone tirature, poi interrotta e si propone di affrontare e discutere i problemi della ricostruzione fisica, sociale e del lavoro dell’Aquila e del territorio attraverso l’intervento di “addetti ai lavori” nelle diverse attività e discipline coinvolte in questo processo. Il primo numero è uscito nel mese di maggio.

Nel numero in presentazione sono stati raccolti trenta contributi, di docenti universitari (Paola Inverardi, Lina Calandra, dell'Aquila, Paola Marotta di Palermo, Enrico Pugliese di Roma), storici (Carlo De Matteis, Monsignor Antoinini, Walter Tortoreto), urbanisti e architetti, (Daniele Iacovone, Chiara Santoro, Antonio Perrotti, Marino Bruno, Giovanni Cialone), esponenti di Associazioni, Comitati, volontariato (Isabella Tomassi, Paolo Robazza, Fabrizio Savini, Gianvito Pappalepore, Nicoletta Bardi, Sara Vegni) rappresentanti del mondo sindacale, dell’impresa, dell’artigianato (Alfredo Fegatelli, Rita Innocenzi, Roberto Di Vincenzo, Fulvio Angelini, Pino De Dominicis), gli ordini professionali (Gianlorenzo Conti, Paolo De Santis), insegnanti (Luisa Nardecchia, Anna Maria Galeota), esperienze e professionalità nel mondo delle politiche sociali ed economiche (Betty Leone, Alberto Bazzucchi).

La presentazione sarà anche l’occasione per una tavola rotonda che affronti i problemi della ricostruzione fisica, sociale, del lavoro, di cui alleghiamo l’invito in pdf e che avrà il seguente svolgimento con gli interventi di:

Paola Inverardi, preside della facoltà di Scienze MM.FF.NN Università dell’Aquila,

Alessandra Rossi, presidente Giovani Industriali L’Aquila,

Rita Innocenzi, segretaria generale FILLEA CGIL dell’Aquila,

Lina Calandra, Docente di geografia Università dell’Aquila,

Betty Leone, presidenza nazionale Sinistra Ecologia Libertà

Isabella Tomassi, Associazione MISA, Pescomaggiore

conclusioni di

Rosy Bindi, vicepresidente della Camera dei Deputati


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore