Proroga tasse, spiragli a Roma. Manovra: salasso per l'Abruzzo

11 Giugno 2010   13:34  

Tasse da prorogare per aree colpite dal sisma, spiragli a Roma. Lo conferma oggi il presidente Gianni Chiodi, che dal ministro Tremonti ha ottenuto a seguito dell'incontro di ieri 15 giorni di tempo per riesaminare i conti e ripensare il provvedimento.

C'è poi il salasso che in Finanziaria è previsto per le Regioni, compreso l'Abruzzo. Anche questo sarà un terreno di confronto e in ultima ratio di scontro.

Poi in conferenza stampa l'annuncio della sottoscrizione tra Anci, l'associazione nazionale dei comuni Italiani e la Regione Abruzzo, di un protocollo di intesa che renderà più efficace e concertata, rispetto alle azioni amministrative solitarie di ogni singolo Comune, la governance, scambio di informazioni, l'erogazione dei servizi, la partecipazione ai bandi e progetti europei

 

Infine il presidente Chiodi risponde alle critiche mosse dalla Uil in merito alla cerimonia di oggi pomeriggio per il completamento del restauro della facciata della basilica di Collemaggio, a cui parteciperanno il sottosegretario Letta e il capo della Protezione civile Guido Bertolaso.

ll segretario generale Uil Beni e Attività culturali, Gianfranco Cerasoli ha affermato infatti ''Ci verrà detto che grazie all'opera della Protezione Civile, Bertolaso e Marchetti con lo sponsor supremo Gianni Letta si stanno compiendo miracoli per il recupero del patrimonio storico artistico.

Ma non è così, i lavori di restauro della facciata di Collemaggio sono merito del Mibac e della Soprintendenza, e sono precedenti al sisma del sei aprile. Mentre ancora non si sa quanti soldi stanzierà il Governo sui tanti beni culturali distrutti dal sisma visto il sostanziale flop delle adozioni dei paesi esteri, e vista l'assoluta carenza di risorse.

Chiodi si dice d'accordo: il merito di questo intervento, precedente il sisma, è del Comune e della Soprintendenza. Comunque aggiunge Chiodi, è bene che la bonta di questi interventi, che danno speranza, vengano fatti conoscere, anche con inaugurazioni come quelle di oggi pomeriggio.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore