Prorogata la scandenza dei bandi per le pmi

15 Luglio 2011   20:49  

Sul BURA Speciale n. 70 del 1 dicembre 2010 è stato pubblicato il bando POR FESR 2007/2013 Attività 1.2.3. “Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati”.

Con questo Avviso pubblico la Regione Abruzzo vuole incentivare l’acquisizione di servizi innovativi promuovendo le condizioni operative per favorire il collegamento tra il mondo della ricerca e quello della produzione.
Questo bando è, pertanto, finalizzato a definire le regole e le procedure amministrative per l’accesso ai finanziamenti per i servizi strategici atti a migliorare il trasferimento tecnologico e a favorire un corretto posizionamento delle imprese rispetto alla frontiera tecnologica. I Servizi qualificati da attivare con le agevolazioni previste dall'Avviso sono indicati nel “Catalogo dei servizi qualificati per le PMI dell’Abruzzo”, allegato a ciascuno dei due bandi (All. IX). Essi si dividono in servizi qualificati di primo livello per aiutare le imprese a mettere a fuoco la propria posizione competitiva, tecnologica, organizzativa, gestionale, con una valutazione del proprio potenziale; e in servizi qualificati specializzati di supporto ai processi di innovazione tecnologica, dalla fase di generazione delle idee fino alla progettazione, test e prove, ricerche di mercato e comunicazione. L’Attività 1.2.3 “Promozione delle PMI attraverso servizi qualificati” dell’Asse I “R&ST, Innovazione e Competitività” del POR FESR Abruzzo 2007 – 2013, dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 9.744.129,00. L'avviso pubblico è suddiviso in due linee di intervento, Linea A e Linea B.

La Linea A dispone di una dotazione finanziaria di 2.744.129 euro ed è destinata alle micro, piccole e medie imprese o Consorzi/Società consortili che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi non aggregate ai costituendi poli di innovazione. Nel caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa (di seguito “RTI”), costituito o costituendo, si applicano le medesime condizioni di cui sopra per tutte le imprese ad esso aggregate.
Le tipologie di servizi qualificati ammissibili si dividono in due aree:
1.         servizi qualificati di primo livello
2.         servizi qualificati specializzati.
Le imprese possono richiedere non più di 5 servizi per un investimento complessivo finanziabile non inferiore a 50.000 mila euro e non superiore a 150.000 mila euro. Nel caso di richieste presentate da forme associate la spesa massima ammissibile sale a 200 mila euro. La domanda, redatta secondo lo schema allegato al bando per la LINEA A (Allegato I “Modello di partecipazione”), deve essere inoltrata – a pena di esclusione - entro e non oltre il 2 marzo 2011 alla Direzione Sviluppo Economico della Regione Abruzzo.
La Linea B dispone invece di una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro ed è destinata alle micro, piccole e grandi imprese, aggregate ai costituendi poli di innovazione. L'investimento non potrà essere inferiore a 80 mila euro e superiore a 250 mila euro. Nel caso di richieste associate la spesa ammissibile è pari a 300 mila euro. In questo caso la domanda, sempre redatta secondo lo schema allegato al bando per la LINEA B (Allegato I “Modello di partecipazione”), deve essere inoltrata – a pena di esclusione - entro e non oltre il 30 settembre 2011 alla Direzione Sviluppo Economico della Regione Abruzzo. Gli Avvisi e la rispettiva modulistica, sono disponibili sul sito della Regione Abruzzo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore