Prossimi giorni con caldo nella norma, da mercoledì nuovi temporali in arrivo

13 Luglio 2020   18:00  

Gli ultimi refoli di aria fresca legati al passaggio del fronte del weekend appena conclusosi stanno raggiungendo le regioni meridionali, dando  luogo ad un contenuto calo delle temperature in avvio di settimana.
Nel frattempo dall'Europa occidentale sta rimontando verso il Mediterraneo centrale e l'Italia un promontorio dell'alta pressione delle Azzorre che favorirà un recupero delle temperature nella prima parte della settimana.
In ogni caso non si raggiungeranno valori termici particolarmente elevati, venendo a mancare il supporto caldo nordafricano responsabile dei fastidiosi picchi di calore.
Si tratterà di temperature tutto sommato nella norma, anzi tendenti nuovamente a diminuire dalla seconda metà della settimana quando sull'Italia irromperanno correnti più fresche ed instabili dal Nord Europa.
Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE MARTEDÌ.
 Aumenteranno leggermente le temperature sulle regioni peninsulari rispetto alle 24 ore precedenti, mentre subiranno un certo calo su quelle insulari a causa di una maggior presenza di nuvolosità diurna sulle zone interne, accompagnata anche da qualche temporale.
I valori più alti si raggiungeranno sulle pianure di Toscana, alto Lazio, Foggiano interno e sul Materano, con massime fin verso i 32°C.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ.
 Ancora qualche grado in più rispetto alle 24 ore precedenti, soprattutto sulle regioni meridionali, Qui si potranno raggiungere anche valori di 32/34° su Materano, Tavoliere delle Puglie e Cosentino.

TEMPERATURE GIOVEDÌ.
L'ingresso di correnti più fresche settentrionali determinerà un certo calo termico al Nord, specie sul Triveneto, e su parte del Centro, mentre poche saranno le variazioni sul resto d'Italia con massime ancora verso i 33°C su Puglia, Materano, Cosentino ed anche sul Catanese.

TENDENZA WEEKEND.
Ulteriore rinfrescata venerdì su gran parte delle regioni, ma nel weekend il rinforzo dell'alta pressione da ovest dovrebbe favorire una ripresa delle temperature, anche piuttosto netta.

Mentre l'alta pressione delle Azzorre cerca di recuperare terreno con l'inizio della settimana e si spinge verso il Mediterraneo centrale e l'Europa centrale, sul Mar di Norvegia è in gestazione un'area di bassa pressione che nei prossimi giorni diverrà sempre più incisiva e comincerà a scendere di latitudine.
Entro le metà della settimana riuscirà ad erodere il bordo destro dell'anticiclone e a guadagnare terreno verso il Mediterraneo centrale, pilotando un fronte di instabilità che raggiungerà da mercoledì parte d'Italia.

TEMPORALI IN INTENSIFICAZIONE DA MERCOLEDÌ.
Nella giornata di mercoledì il fronte, sospinto, da fresche ed instabili correnti settentrionali, innescherà acquazzoni e temporali sull'arco alpino che diverranno anche piuttosto diffusi in giornata, sconfinando alle adiacenti zone di pianura.
Temporali attesi inoltre sull'Appennino centro-settentrionale, specie diurni, localmente fin sull'Appennino meridionale.

GIOVEDÌ.
Il nocciolo depressionario provenuto dal Nord Europa si posizionerà sul comparto settentrionale balcanico ed influenzerà il tempo sulle nostre regioni nordorientali e parte di quelle adriatiche.
Sarà su queste zone che si avranno le maggiori probabilità di temporali, localmente anche intensi, con coinvolgimento delle pianure del Triveneto e dell'Emilia Romagna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore