Protezione civile, allerta maltempo sulle regioni occidentali

02 Febbraio 2015   19:34  

Allerta della Protezione civile per maltempo sulle regioni occidentali; criticita' 'arancione', in particolare, viene segnalata sulla Sardegna occidentale. Una vasta area di bassa pressione, presente su gran parte dell'Europa, determinera' da domani una nuova fase di maltempo sulle regioni occidentali italiane.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento. 

 L'avviso prevede dalla mattinata di domani, martedi' 3 febbraio, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, in estensione dal pomeriggio-sera al Lazio.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata, inoltre, si prevedono venti forti, con raffiche di burrasca, dai quadranti meridionali sulla Sardegna, in estensione a Sicilia e Lazio, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' arancione per rischio idrogeologico localizzato sulla Sardegna occidentale e criticita' gialla per rischio idrogeologico localizzato sul versante tirrenico delle regioni centro-meridionali nonche' su Umbria, Abruzzo e Molise. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore