Provincia Chieti: fondo di garanzia per le famiglie povere

09 Febbraio 2011   08:05  

Interessante iniziativa del gruppo del Pd alla Provincia di Chieti a favore delle famiglie piu' deboli.

Il Consiglio provinciale nella seduta di ieri ha approvato la mozione urgente presentata a dicembre scorso dal Sen. Tommaso Coletti a nome del gruppo del Partito Democratico. Con la mozione urgente approvata si propone la istituzione di un fondo di garanzia a favore delle famiglie piu' deboli con il quale consentire l'accesso al microcredito da parte di soggetti bisognosi e che non hanno le garanzie da offrire al sistema bancario.

In questo momento critico, sottolinea il Sen. Tommaso Coletti, molte famiglie sono rimaste indietro con le "bollette", qualche rateo di mutuo o con qualche debito contratto per le esigenze primarie dei figli studenti. Non avendo garanzie da offrire al sistema bancario non possono accedere nemmeno a piccoli prestiti e una crisi momentanea puo' trasformarsi in una vera catastrofe.

Con il fondo che proponiamo di costituire con l'approvazione del bilancio 2011, continua il capogruppo d'Amico, possiamo garantire dei piccoli prestiti, fino a 5.000 , da erogare a famiglie che ne fanno richiesta e che non hanno garanzie proprie da offrire alle banche. Abbiamo proposto, continua Coletti, che venga predisposto ed approvato un regolamento per l'accesso al credito cosi' come indicato coinvolgendo altri enti e le diocesi operanti sul nostro territorio, le quali, piu' di altri soggetti, conoscono la reale situazione delle famiglie piu' deboli.

L'iniziativa e' stata condivisa e sottoscritta da tutti i consiglieri del Pd. Cosi' concludono i consiglieri, Radica, Tamburrino, Forte , Tucci e Sputore: e' un momento critico e difficile per la fascia debole che si allarga sempre piu' ed e' giusto che le istituzioni pubbliche che rappresentano tutta la societa' diano dei forti segnali di solidarieta'. Dopo il voto in Consiglio provinciale, grande soddisfazione e' stata espressa dal presentatore della mozione Coletti, il quale, nel prendere atto della condivisione della iniziativa da parte della maggioranza di centrodestra, ha invitato il presidente della Commissione Consiliare competente a mettersi subito al lavoro per arrivare puntuali con il regolamento al momento dell'approvazione del bilancio di previsione che dovra' avvenire entro il mese di marzo prossimo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore