Provincia L'Aquila plaude a messa in sicurezza scuole di Avezzano

28 Ottobre 2011   15:37  

Una Commissione per la Ricostruzione itinerante, quella di oggi, guidata dal presidente Paolo Federico, che ha fatto tappa in alcuni degli Istituti d' istruzione superiore nella citta' di Avezzano, interessati dai lavori di messa in sicurezza della Provincia dell'Aquila.

"Desidero esprimere profonda soddisfazione per il lavoro svolto da tutti i protagonisti di questa grande opera di messa in sicurezza delle scuole secondarie di Avezzano, - ha dichiarato il presidente della Commissione ricostruzione, Paolo Federico - perche' dai sopralluoghi di questa mattina, abbiamo potuto constatare la sinergia tra le maestranze, i tecnici, i dirigenti, il direttore dei lavori Valter Specchio e l'impegno dell' Amministrazione di Antonio Del Corvo che riconsegneranno degli istituti scolastici in grado di garantire gli elementi tecnici per la sicurezza di chi li vive quotidianamente, rispettando a tutti gli effetti la tempistica prestabilita.

Durante la visita ai cantieri - prosegue Federico - sono state mostrate le nuove metodologie per mettere in sicurezza gli edifici pubblici, come le torri dissipatrici, ed e' stato interessante osservare il taglio, il rinforzo e l'inserimento degli isolatori sismici, che consentono il movimento fino ad una massimo di 30 cm a destra e sinistra, in caso di terremoto. A tal proposito - conclude Federico - presto sara' possibile effettuare la prova antisismica nelle varie strutture scolastiche".

Apprezzamento e' stato espresso anche dal capogruppo PdL al Consiglio Provinciale, Armando Floris il quale ha sottolineato "che per la citta' di Avezzano questi interventi rappresentano un elemento di innovazione importante, ponendo le scuole in una condizione di sicurezza elevata grazie all'uso di risorse tecniche all'avanguardia, per un esempio a livello nazionale di 'buona' edilizia scolastica".

Soddisfazione e' stata manifestata anche dai gruppi di minoranza che compongono la Commissione di ricostruzione della Provincia dell'Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore