Provincia Pescara, Testa manda a casa i precari ma fa nuove assunzioni

La denuncia di Antonella Allegrino dell'Idv

04 Gennaio 2012   13:32  

"Annunciare una politica del rigore e poi assumere 29 nuove figure professionali che comporteranno un investimento di quasi 900mila euro è di certo uno dei segnali più forti dell’incapacità dell’amministrazione Testa di mettere a regime le risorse che ci sono". Lo dice Antonella Allegrino dell'Idv.

"Farlo dopo aver mandato a casa66 precari che con la loro professionalità assicuravano servizi di qualità all’ente e al territorio, non è una bella mossa, soprattutto prima di sapere come finiranno le cause attivate davanti al giudice del lavoro, ma riconferma la superficialità con cui questa amministrazione guida la Provincia. Sarebbe invece più utile far agire l’ente come un imprenditore privato, importando dalle logiche aziendali concetti come l’ottimizzazione e la valorizzazione del personale, indirizzo che in questi due anni di esperienza da consigliere provinciale non ho visto.

Ho visto invece personale sottoutilizzato o con un carico di lavoro ingente, di conseguenza scontento, perché non impiegato in base a capacità e qualifiche, come invece dovrebbe accadere per far funzionare davvero bene gli uffici. Usare al meglio le risorse che abbiamo potrebbe rivelarsi fondamentale per recuperare spreco di risorse anche economiche, oltre che umane. Ma bisogna capire se questa linea è nelle corde dell’amministrazione Testa, che preferisce cercare all’esterno risorse che ha a disposizione, com’è successo, ad esempio, per la politica del risparmio energetico, arrivando ad affidarsi a professionisti esterni, pur avendo a disposizione personale interno qualificato, addirittura premiato per progetti di efficienza energetica!

E’ infine necessario - aggiunge Allegrino . anche capire che tipo di ruolo abbiano i dirigenti, che dovrebbero fare i manager, ottimizzando le risorse umane e indirizzando la politica verso scelte giuste ed economiche e invece non lo fanno. Professionalità che in un momento di crisi dovrebbero automaticamente agire in tal senso per dare corpo al loro ruolo e ai propri onorari, come è emerso nell’ultimo Consiglio Provinciale. E’ un momento difficile, tutti devono fare dei sacrifici e dare dei segnali forti, dai dirigenti alla politica. Altrimenti assumere nuove persone con tutte queste incognite sulle spalle potrebbe dare un altro tipo di segnale alla comunità, che riporta ad un vecchio modo di fare politica che noi ci auguriamo sia definitivamente tramontato”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore