Provincia Pescara, domenica il voto, 541 gli aventi diritto al voto

08 Ottobre 2014   11:50  

Domenica, 12 ottobre, si svolgeranno le elezioni del presidente della Provincia e del consiglio provinciale.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 8 alle 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia, nella sala Tinozzi (sala del Consiglio), in piazza Italia 30.

Il procedimento elettorale e' disciplinato, dalla legge n.56/2014, contenente "Disposizioni sulle citta' metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni dei Comuni".

A votare saranno i sindaci e i consiglieri comunali dei 46 comuni della Provincia, per un totale di 541 aventi diritto al voto (495 consiglieri e 46 sindaci), suddivisi in base alla popolazione dei singoli centri.

Gli elettori, cioe', saranno divisi per fascia demografica e le schede avranno colore diverso in base alla fascia demografica di appartenenza del Comune (i colori delle schede sono azzurro, arancione, grigio, rosso, verde e viola).

Ad ogni fascia corrisponde un voto ponderato, maggiore per i comuni con popolazione piu' numerosa e minore per i comuni con meno residenti.

Cosi' come prevede la legge, sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci, i consiglieri provinciali uscenti e il presidente della Provincia uscente.

Alla carica di consigliere, invece, sono eleggibili i sindaci, i consiglieri comunali e i consiglieri provinciali uscenti, tra cui il presidente della Provincia.

Sono due le liste presentate a Pescara, con i candidati a presidente Guerino Testa e Antonio Di Marco.

Lo scrutinio avverra' alla chiusura del seggio.

Tutte le informazioni utili sono riportate sulla home page del sito della Provincia (www.provincia.pescara.it), nella sezione "RIFORMA DELLE PROVINCE-SPECIALE ELEZIONI". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore