Provincia Pescara, ecco la guida per il nuovo sistema contabile

25 Novembre 2014   12:40  

L'applicazione del principio della competenza finanziaria potenziata, la predisposizione del fondo pluriennale vincolato, la preparazione all'applicazione del fondo crediti di dubbia esigibilita', il riaccertamento straordinario dei residui.

Sono alcune delle problematiche affrontate nel "Manuale di contabilita' armonizzata" scritto dal Ebron D'Aristotile, vice direttore generale e dirigente del settore programmazione controllo e innovazione della Provincia di Pescara, con l'obiettivo di offrire una guida agli enti nell'applicazione del nuovo sistema contabile che diventera' obbligatorio a partire dal 1 gennaio 2015.

L'iniziativa e' stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa dal presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, e dall'autore della guida.

"Il manuale - ha spiegato D'Aristotile - contiene non solo la sintesi delle problematiche che come Provincia abbiamo incontrato nel portare avanti il nuovo sistema contabile, ma offre anche le soluzioni per risolverle".

"Aver prodotto - ha sottolineato il presidente Di Marco - una manuale che aiuta ad armonizzare esattamente la gestione dei bilanci degli enti locali, significa avere una linea guida comune per tutti i comuni d'Italia e, in questo caso specifico, del territorio provinciale di Pescara.

Sapere come ben allocare alcune risorse, agire dal punto di vita della spesa e sincronizzare alcuni atti amministrativi, significa non perdere tempo e, soprattutto, fare bene il proprio dovere di amministratore pubblico attraverso gli uffici preposti". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore