Puntellamenti da manutenere in zona rossa, le urgenze del vice commissario Marchetti

31 Luglio 2011   09:07  

"Va fatta al più presto la manutenzione dei puntellamenti negli edifici pubblici e privati del centro storico dell'Aquila, altrimenti è a rischio la
sopravvivenza degli immobili e anche la sicurezza nella zona rossa".

E' il grido di allarme pronunciato dal vice commissario per i Beni Culturali, Luciano Marchetti, il quale chiede che venga avviata al più presto una ricognizione per programmare gli interventi. "Il freddo e il caldo incidono fortemente sulla tenuta dei puntellamenti che sono stati realizzati per mettere in sicurezza immobili pericolanti e da ristrutturare - continua
Marchetti -.

Dal momento che da quando è stata effettuata la messa in sicurezza, questa fase è partita due anni fa, non è stata effettuato alcun intervento di manutenzione, c'é il pericolo, concreto, che vengano meno le garanzie attivate con i puntellamenti".

Il vice commissario si rivolge al Comune dell'Aquila che ha gestito la fase della messa in sicurezza durante l'emergenza terremoto. "Vanno ritirati i puntellamenti e verificati i casi più gravi, i problemi sono evidenti a vista d'occhio".

"Bisogna fare presto perché tra le altre cose potrebbe diventare spesa inutile il forte investimento per i puntellamenti - spiega ancora Marchetti - e per di più si rischia di non avere più le condizioni che hanno permesso di riaprire il centro storico".

Per il vice commissario per i beni culturali, "la soluzione definitiva è l'avvio in tempi brevissimi della fase della ricostruzione perché gli immobili, anche messi in sicurezza, sono destinati a deteriorarsi". I puntellamenti sono costati diverse decine di milioni di euro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore