Punti nascita, Mariani (Pd), no ai ragionieri della sanità

19 Dicembre 2014   09:46  

Appresa la decisione del Comitato per il Percorso Nascite Regionale di eliminare il punto nascita del nosocomio di Atri, ribadisco la mia contrarieta' alla logica che ha guidato tali scelte.

La politica sanitaria non e' fatta solo di numeri e cifre, ancorche' affatto vincolanti nel caso in oggetto, e non puo' prescindere da logiche di servizio e necessita' territoriali". Lo afferma il capogruppo del Pd il Consiglio regionale Sandro Mariani.

"E' stato affermato, che i numeri di Atri non sono sufficienti a tenere in piedi il servizio, ribatto che alla quota, ormai famigerata, dei 500 parti non manca che qualche unita', cosi' come altrove, mancano numeri per arrivare alla soglia delle 1000 nascite annue e che ritengo dunque impensabile applicare un mero criterio ragionieristico, quando si tratta di tutelare la salute delle gestanti e dei loro figli.

Dove approderanno - si chiede Mariani - le partorienti di un territorio cosi' complesso da un punto di vista della conformazione e della viabilita'? Ci aspettiamo che salgano i numeri dell'ospedale di Teramo o che piuttosto venga ingolfato l'ospedale della vicina Pescara? Non si tratta della difesa di un campanile, come sa bene il collega Monticelli, con cui ho condiviso in questi primi mesi di esperienza regionale, partecipazione e collaborazione nei confronti del nostro territorio, quanto piuttosto dell'impostazione della politica sanitaria di un'intera provincia, troppo spesso bistrattata da quotazioni al ribasso.

Quello che mi chiedo in tal senso, e' quale futuro vogliamo prevedere per l'ospedale di Atri, dove piuttosto che smembrare singoli pezzi nel tempo, per ridurlo a qualcosa di ineluttabilmente non funzionale, occorre sin da oggi rilanciare per specializzazioni funzionali, di cui la popolazione deve essere resa parte integrante ed attiva.

E voglio rilanciare anche nel caso di specie, riflettendo sull'esperienza recente del punto nascita di Sant'Omero, rinvigorito da esperienze innovative come il parto indolore, o ancor di piu' sull'assenza nella nostra Asl di una Terapia Intensiva Neonatale, che potrebbe far parte di quel salto qualitativo che abbiamo promesso e vogliamo rendere ai nostri concittadini.

Non intendo arrendermi a decisioni prese freddamente su un foglio di calcolo - commenta infine il capogruppo Pd - e per questa ragione coinvolgeremo tutti gli attori protagonisti di questa battaglia per il nostro territorio". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore