Qualche temporale ma alta pressione in rimonta sull'Italia

previsioni a cura di 3bmeteo

08 Settembre 2020   09:54  

Un vortice di bassa pressione si è stanziato sul Mediterraneo occidentale piazzando il suo centro in prossimità delle Baleari, da cui si diparte una perturbazione che con la sua parte più avanzata verso levante riesce a coinvolgere di striscio parte delle nostre regioni più esposte ad ovest.
Saranno infatti le isole maggiori a subirne le conseguenze, con tempo a tratti instabile.
Già nelle prime ore del mattino ritroviamo alcuni temporali che minacciano il Cagliaritano, mentre in Sicilia l'instabilità interessa il versante ionico dove sono in corso alcuni temporali.
Sul resto d'Italia prevarrà l'azione stabilizzante dell'alta pressione sull'Europa centrale con tempo in gran parte soleggiato, salvo una lieve variabilità diurna lungo l'Appennino.

METEO ITALIA MARTEDÌ.
Tempo in gran parte stabile sulle regioni peninsulari, salvo qualche annuvolamento sulla Val Padana centro-occidentale che tenderà però a diradarsi in giornata.
Si segnala però una certa variabilità che nel pomeriggio interesserà le aree appenniniche, con qualche isolato rovescio o focolaio temporalesco sul settore centro-meridionale ed in esaurimento serale.
In Sardegna qualche temporale al mattino sul Cagliaritano, nel pomeriggio alcuni fenomeni in risalita verso nord ma in esaurimento la sera, in un contesto caratterizzato da maggiori schiarite.
In Sicilia tempo variabile sulle aree centro-orientali con qualche fenomeno sulle zone interne, in esaurimento in serata.
Temperature in ripresa al Nord e localmente al Centro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore