Quanto guadagna una segretaria di studio medico in Italia?

29 Aprile 2021   11:20  

La segretaria di studio medico è una figura professionale molto interessante, per diverse ragioni. Prima di tutto perché in Italia continua ad esserci una grande richiesta di persone qualificate in questo ambito ma anche perché chi ricopre il ruolo di segretaria di studio medico può arrivare a guadagnare uno stipendio di tutto rispetto. Si tratta inoltre di un lavoro piuttosto vario, che dunque non rischia di annoiare e che offre numerosi stimoli. 

Insomma, se siete alla ricerca di un nuovo impiego vi consigliamo di prendere in considerazione la possibilità di diventare segretaria di studio medico: gli annunci sono diversi in tutta Italia e non dovreste incontrare grandi difficoltà nel trovare lavoro in tempi rapidi. Vediamo però nel dettaglio quanto guadagna questa figura professionale in Italia, quali sono le sue mansioni e che requisiti bisogna possedere per svolgere questo ruolo. 

Segretaria di studio medico: che requisiti deve avere

I requisiti per diventare segretaria di studio medico sono diversi e si apprendono seguendo un corso specifico di alto livello come quello proposto da CORSICEF che attualmente è il più consigliato in Italia. Innanzitutto, per svolgere questo lavoro è necessario avere delle ottime capacità gestionali ed organizzative: la segretaria in uno studio medico infatti deve occuparsi di tutti gli aspetti legati all’amministrazione, alla calendarizzazione dei vari appuntamenti, ad i rapporti con i fornitori e via dicendo. 

È inoltre importante che questa figura sia in grado di gestire eventuali emergenze con prontezza e sicurezza e quindi è necessario possedere ottime abilità di problema solving. A differenza di altre segretarie, chi lavora in uno studio medico deve anche avere delle competenze di base in ambito medico, in modo da riuscire a rispondere alle domande dei pazienti senza doversi ogni volta interfacciare con lo specialista. 

Non possono mancare nemmeno delle doti comunicative, perché la segretaria dello studio medico deve rapportarsi con tutti i pazienti, facendo da tramite tra loro ed il professionista. Al giorno d’oggi inoltre sono richieste sempre più spesso anche delle competenze informatiche di base, soprattutto per la gestione dei canali social. Negli ultimi anni infatti è diventato sempre più importante comunicare i propri servizi, orari e via dicendo online e la segretaria di studio medico è spesso chiamata ad occuparsi anche di questo. 

Quanto guadagna una segretaria di studio medico in Italia

Come abbiamo accennato, la segretaria di studio medico può guadagnare delle cifre di tutto rispetto in Italia. Questo è infatti un settore piuttosto stabile e poco esposto al rischio di fallimento o di chiusura: parliamo d’altronde di servizi essenziali che non smetteranno mai di essere utili. 

Andando nel dettaglio dello stipendio medio, possiamo dire che attualmente una segretaria di studio medico in Italia percepisce dai 1.200 ai 1.500 euro netti al mese. La cifra cambia a seconda del grado di specializzazione ed è per questo che conviene seguire un corso professionale di alto livello: consente di guadagnare di più rispetto ad una segretaria priva di qualificazioni o attestati. Per un impiego part time invece lo stipendio medio si aggira intorno agli 800 euro netti al mese. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore