Quel pasticciaccio brutto di Massimo Giletti!

"L'Arena" crea un incidente diplomatico tra Italia e Malta

31 Marzo 2011   08:32  

In una situazione già complicata come quella libica, dove basta una battuta fuori posto per far scoppiare un incidente diplomatico, davvero non servivano le durissime accuse rivolte da Massimo Giletti al governo maltese nel corso de "L'arena" di domenica scorsa. Il ricciolone del pomeriggio festivo di casa Rai, infatti, avrebbe criticato la gestione del traffico di migranti, affermando che il piccolo Stato sparerebbe ai barconi per evitarne l'approdo sull'isola.

Parole sciagurate, giustamente condannate dall'ambiasciatore maltese Walter Balzan che, in un'intervista ad 'Agorà magazine', ha affermato: "non potevo accettare che qualcuno facesse delle dichiarazioni, così gravi ed irresponsabili, su uno Stato sovrano senza alcuna prova di quanto affermato. Un giornalista deve dire sempre la verità, specialmente su temi così importanti.".

Una replica sacrosanta, appoggiata anche dal nostro ambasciatore in loco, che ha immediatamente preso le distanze dalle posizioni prese nel corso della trasmissione, che ora rischia (se non l'ha già fatto) di creare forti frizioni tra il nostro governo ed il loro.

Evidentemente, Massimo Giletti si è lasciato infervorare dal clima incandescente che si respirava domenica scorsa nella sua arena televisiva, perchè ha spacciato per vera una delle tante leggende metropolitane che circolano nel mondo. Il popolo maltese è veramente furioso, tanto da creare un apposito gruppo facebook contro di lui (per la cronaca, vanta più di 1500 adesioni, al momento).

Me lo scusino Giletti. Siamo mortificati!

Francesco Balzano


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore