Questa è l'Estate Più Calda del Secolo

08 Luglio 2015   06:06  

Bollino rosso. Caldo insopportabile. Afa intensa. In questi giorni l'anticiclone africano Flegetonte si è abbattuto sull'Italia facendo alzare il termometro a 37/38° in diverse città. E se tra gli esperti in molti parlano di "caldo record" con picchi fino a 40°, c'è chi invita a evitare inutili allarmismi.

“Questa ondata di caldo passerà alla storia come una delle più intense degli ultimi decenni", afferma all'Adnkronos Daniele Berlusconi, meteorologo di 3bmeteo. Per l'esperto "mai così caldo dal '900, l’ondata di caldo si è messa in evidenza per una combinazione di temperatura e umidità che non si era mai raggiunta e che ha portato un’afa da record anche in montagna”.

Un'anomalia che interessa in particolar modo le regioni del Nord. Il dato rilevante, spiega Berlusconi, è legato "alle temperature e all’umidità notturne in Val Padana: una cosa del genere non era mai capitata, non si è mai registrato un mix così elevato dei due parametri. Un mix che comporta una sensazione di disagio molto forte".

Un clima da tropico, da foresta equatoriale, che sta soffocando molte zone dello "stivale". Caldo nella norma invece nelle regioni del Sud in cui, chiarisce l'esperto, "non si stanno registrando temperature eccezionali".

Per il meteorologo Paolo Sottocorona invece la situazione non presenta elementi di particolare criticità. "E' giusto -spiega all'Adnkronos- dare l'allerta ma "è inutile creare allarmismo". "Bisogna distinguere quello che è stato annunciato e quello che finora sta avvenendo - sottolinea - Se analizziamo i dati tecnici i 40° non si sono raggiunti da nessuna parte, neanche i 38. C’è stato un 37 a Firenze l’altro ieri".

Secondo l'esperto "una fascia di temperatura prevalente fra i 30° e i 34°, con qualche picco isolato a 36/37°, è una situazione non nella norma ma non allarmante".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore