RC auto:IVASS, tariffe in calo, aumentano per le "due ruote"

09 Agosto 2013   13:01  

Tariffe Rc auto in calo, aumentano, invece quelle per le "due ruote" e permangono forti squilibri territoriali. E' quanto rileva un'indagine dell'Ivass che fa anche presente come si stia riducendo il divario tra i prezzi praticati a donne e uomini. Ricordando la sentenza della Corte di Giustizia dell'U.E. in materia di parita' di trattamento tra uomo e donna nell'accesso ai servizi assicurativi, l'Istituto fa presente come, "anche per effetto di quella sentenza, il divario di prezzo fra uomini e donne, tradizionalmente a favore delle seconde, continua a ridursi".

Piu' in generale, secondo la rilevazione, "l'andamento delle tariffe e' in diminuzione per le autovetture e in rialzo per le "due ruote", in un contesto caratterizzato da permanenti squilibri territoriali". "Al ribasso tendenziale registrato nel settore auto - si legge ancora - non sono probabilmente estranei, oltre al ritorno all'equilibrio tecnico e alla profittabilita' delle compagnie assicurative del settore, la riduzione nella circolazione dei veicoli dovuta alla crisi in atto e il conseguente calo dei sinistri.

Il fenomeno potrebbe riflettere anche i primi effetti delle misure legislative introdotte per giungere a un contenimento dei prezzi r.c. auto, con particolare riferimento ai nuovi criteri per la risarcibilita' delle microlesioni". Lo studio fa poi presente che "permangono comunque elementi di forte criticita': il livello tuttora molto elevato del premio medio nel confronto internazionale; il divario tra le tariffe praticate nelle regioni settentrionali e in quelle centro-meridionali". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore