RICERCA: MIRROR PROMUOVE PROGETTO PER OFFERTA FORMATIVA

28 Marzo 2008   16:14  

Conoscere l'offerta formativa abruzzese in Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, per strutturare una collaborazione sistemica tra tessuto produttivo e mondo della formazione e della ricerca: è tra gli obiettivi strategici del progetto ICT Innovation, promosso dalla Fondazione MIRROR per l'Impresa della Conoscenza. Al centro di questa fase d'indagine, e protagonisti attivi del progetto, i 12 maggiori istituti e centri di ricerca abruzzesi e i tre atenei, con 32 dipartimenti coinvolti.

Con un volume di mercato di oltre 63 miliardi di euro e un incremento su base annua del 2% nel 2006 (fonte Assinform), il settore ICT è tra i pochi in Italia - spiga una nota - a crescere senza sosta, segno della centralità della sfida tecnologica per continuare a sostenere la competitivita' del Paese. Una competizione globale ad alto livello di conoscenza, rivolta solo a sistemi capaci di mettere in rete offerta e domanda di prodotti-servizi, con la spinta innovatrice del mondo della formazione e della ricerca.

L'Abruzzo - prosegue la nota della fondazione Mirror - può essere territorio e laboratorio dell'innovazione? Gli ingredienti di base coesistono e vanno dalla richiesta insoddisfatta di ICT, alle capacità imprenditoriali, fino alle potenzialità di un sistema formativo che produce capitale intellettuale di qualità: l'importante è trovare la ricetta per valorizzare questi fattori critici di successo. La ricerca, condotta dal Mirror Team, l'unita' tecnica della Fondazione specializzata in analisi statistiche, socio-economiche e culturali, si concentra in questi giorni sul mondo della ricerca e della formazione.

Più di ottanta soggetti coinvolti tra direttori di dipartimento, professori ordinari e responsabili di centri ed istituti di ricerca partecipano a questa "esplorazione" attraverso un'intervista. ICT Innovation è una tappa del più ampio percorso su creatività e creazione d'impresa iniziato con "i-Top - nuove competenze interdisciplinari", i seminari di alta formazione dell'autunno scorso, la ricerca "Enterprise Evolution" sui nuovi modelli imprenditoriali e l'evento "L'Impresa e' Creativa?" del dicembre 2007.

Un contributo allo sviluppo e alla crescita che verrà ampiamente rafforzato nel corso di tutto il 2008 grazie a nuove iniziative a sostegno della "classe dirigente" del territorio. Tutte le informazioni su ICT Innovation e sugli altri progetti della Fondazione Mirror sono disponibili su www.fondazionemirror.it

 

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore