RIFIUTI: CHIESTI CIRCA 18 MILA EURO DI TASSA A SCUOLA ABRUZZO

29 Aprile 2008   16:27  

Una tassa da capogiro. E' quella che la Soget, la concessionaria del servizio di riscossione dei tributi del comune di Vasto (Chieti) ha chiesto all'Istituto Tecnico Industriale "Mattei". La scuola è destinataria infatti di un bollettino di pagamento, da versare entro la giornata di domani, di 17971 euro per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Cifra che può essere pagata anche in quattro rate da 4492,75 euro.

"La richiesta di pagamento della tarsu - spiega Davide Desiati, della Cisl Scuola - arriva inaspettatamente in quanto il Ministero della Pubblica Istruzione ha informato tutte le scuole italiane che, a decorrere dal 2008, provvederà direttamente a corrispondere ai Comuni il dovuto, così come sancito dall'accordo Conferenza Stato-Città ed autonomie locali siglato il 20 marzo scorso.

Nell'accordo - scrive ancora Desiati - il Ministero si fa carico anche delle situazioni debitorie dal 2006 al 2007. Oggi dunque - conclude il sindacalista - non si comprende se si tratta di una svista o se effettivamente si pretende dalle scuole un pagamento che non sono mai state in grado di fare e che oggi non possono più fare".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore