Raccolta differenziata al via negli uffici della Regione

Emendamento Prc ha introdotto anche carta riciclata

15 Febbraio 2011   14:38  

"Un nostro emendamento alla legge finanziaria regionale 2011 ha introdotto all’articolo 46 Norme per l'utilizzo della carta riciclata e per la raccolta differenziata della carta di rifiuto negli uffici pubblici regionali. Altre regioni da anni procedono al recupero della carta in attuazione del D.Lgs. 5 febbraio 1997, n.22.
La Regione Abruzzo finalmente si è adeguata grazie alla nostra proposta e comincia a ridurre la propria impronta ecologica". Lo rende noto Maurizio Acerbo, consigliere regionale di Rifondazione.

"I primi ad applicare la nuova normativa sono proprio gli uffici del Consiglio Regionale che hanno proceduto alle forniture di carta riciclata e da lunedì della prossima settimana saranno dotati di appositi contenitori di cartone pressato sistemati in ciascuna stanza del palazzo del Consiglio Regionale (vedi allegato 2) a L’Aquila per la raccolta.

In tempi ristrettissimi tali disposizioni saranno operative anche presso la sede di Pescara.

Nel congratularci con il direttore dott. Paolo Costanzi e la dirigente dott.ssa Tiziana Grassi per la pronta applicazione della nuova normativa facciamo presente che le norme si applicano a tutti gli uffici della Regione e agli enti strumentali o società della Regione Abruzzo.

Auspichiamo - aggiunge Acerbo - che la Giunta Regionale operi con la massima celerità all’applicazione della normativa e alla predisposizione del regolamento di attuazione anche con riferimento all'attività delle altre Amministrazioni pubbliche con uffici operanti nel territorio della Regione Abruzzo.

Considerata la quantità spropositata di carta che viene consumata negli uffici pubblici vigileremo e pungoleremo la Giunta Regionale affinchè proceda con determinazione all’attuazione di una legge che segna un piccolo ma significativo contributo alla riduzione dei rifiuti.
Anche in questo campo - conclude Acerbo - la pubblica amministrazione ha il dovere di dare l’esempio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore