Raccolta differenziata porta a porta, oggi si parte

L'Aquila, tappa storica. Obiettivo 45% nel 2009

02 Marzo 2009   08:42  

Al via a L'Aquila dopo una prima fase di rodaggio finalizzata a darne massima conoscenza e consapevolezza la raccolta differenziata porta a porta. Un primo risultato lo si è visto nel mese di gennaio, quando l'attivazione di alcuni servizi specifici come la raccolta degli scarti dei giardini, ha consentito un incremento del 4% di differenziata arrivata al 16,9%.
Obiettivo del Comune il raggiungimento del 45% entro la fine dell'anno, recuperando così il tempo perduto che incide pesantemente come ecotassa sulle casse comunali.
Lunedì prossimo a 721 famiglie del quartiere di Pettino, il primo a partire, saranno raccolti a domicilio i rifiuti che le famiglie differenzieranno grazie ai contenitori – 1562 in tutto – distribuiti nel corso dell'ultimo mese.
La raccolta prevede la differenziazione di organico, carta e cartone, plastica e alluminio e rifiuto indifferenziato.
Emessa inoltre proprio ieri un'ordinanza sindacale che impone a famiglie, ma anche scuole, uffici ed enti di ogni tipo di adeguarsi al nuovo sistema di raccolta, il provvedimento del sindaco ricorda inoltre le sanzioni cui sono sottoposti in base alle vigenti normative i trasgressori.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore