Raf Contro Sanremo: "Ormai è un Talent" Sui Migranti: "Trattati Come Numeri, Discutibile"

30 Giugno 2015   10:49  

MILANO - Raf non le manda a dire e si schiera apertamente con chi i migranti vuole accoglierli:

«Spesso gli esseri umani sono come numeri, basti pensare alle persone che scappano dalle guerre e una volta arrivati qui vengono trattati in modo discutibile».

Lo fa non in un'intervista, ma esprime un pensiero profondo in un brano del suo nuovo album "Sono Io".

Due anni e mezzo di lavoro per confezionare il nuvo cd, registrato tra gli Stati Uniti, dove Raf ha passato diverso tempo con la famiglia, e l'Italia, arriva a quattro anni dal precedente capitolo e in scaletta propone 11 nuove canzoni.

Tra i titoli ci sono anche Come una favola e la cover di Massimo Ranieri Rose rosse dedicata all'amico e mentore Giancarlo Bigazzi, entrambe presentate allo scorso Sanremo, oltre al nuovo singolo Rimani tu. Nell'intervista a Leggo.it anche gli altri pensieri del cantautore, come quello contro il Festival di Sanremo.

Raf, questo nuovo lavoro suona più autobiografico del solito. È così?
«Non avevo mai parlato così in prima persona. Molti finiscono per conoscerti attraverso le tue canzoni ma non ti capiscono veramente, quindi questa volta ho avuto voglia di dire due cose su me stesso».

Questo lavoro è anche quello che ti riporta in scena dopo un Festival di Sanremo ti ha dato qualche problema...
«Sanremo mi ha portato sempre sfortuna. Quest'anno non mi hanno votato gli otto esperti, che per me non hanno capito il brano, oppure hanno votato solo la performance negativa a causa della bronchite, come se ci trovassimo a un talent show».

Cosa ne pensi della realtà dei talent?
«Hanno modificato la creatività musicale. Essere fuori da questo sistema complica la faccenda, ci sono poche possibilità per i giovani di farsi conoscere e la creatività viene veicolata da gruppi di lavoro dedicati a interpreti».

Cosa significa per te, oggi, scrivere una canzone?
«Significa sperimentare anche con suoni che arrivano da altri generi come il jazz o la dance. Cerco di fare tutto da solo e suonare più che posso».


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore