Rai Tre: la pescarese Alice Lizza conduce "Go! L'America tra la beat e la byte generation"

14 Gennaio 2014   10:06  

Un coast to coast da Ny a San Francisco e un confronto generazionale tra beatnik e nativi digitali.

E' "Go! L'America tra la beat e la byte generation", in onda da questa sera su Raitre all'1,05.

Sei puntate racconteranno il viaggio nel continente dei grandi miti e del sogno americano, dove la pescarese Alice Lizza scoprirà on the road il senso delle interazioni, della libera espressione e del continuo andare.

Al centro di "Go!" ci sara' la ribellione, l'inquietudine e la ricerca di se' avviata negli anni '50 da Kerouac, Ginsberg e soci e ancora viva oggi nello spirito della net generation: due linguaggi e strumenti diversi, ma la stessa voglia di incidere sulla realta' alla ricerca della verita'.

Realizzato da Alice Lizza e Davide Starinieri, "Go!" e' un progetto di Rai Educational.

Da New York a San Francisco, percorrendo la Route 66, i grandi parchi e le riserve indiane, "Go!" e' un coast to coast che racconta gli Stati Uniti servendosi di voci diverse, artisti, giovani startupper, pensatori beatnick, navajo e scrittori.

La narrazione del programma avverra' attraverso gli occhi di due generazioni: la Beat e la Byte.

I beatnik, attraverso la letteratura e gli atteggiamenti provocatori e di rottura; i nativi digitali attraverso il web, l'ottimismo e le risorse di un sistema aperto e senza barriere.

Questa sera, in occasione della prima puntata, si parlera' di New York e Pittsburgh.

Fulcro del pensiero seminale dei beat tra Greenwich Village e Columbia University, verra' ripercorsa la storia della controcultura con David Fenton, fotografo della scena rock americana degli anni '60 e pr durante l'antiwar movement e i black panters, oggi impegnato nella sensibilizzazione alla tutela dell'ambiente e del sistema energetico mondiale al fianco di Yoko Ono e importanti testimonial mondiali.

Riccardo Giraldi della b.reel spieghera' lo spirito byte nell'innovazione e ricerca attraverso il web, Antonio Monda, giornalista di Repubblica e docente alla New York University, raccontera' il suo sogno americano e quello dei protagonisti del suo ultimo romanzo.

E poi la voce di tatuatori, blogger e imprenditori americani.

"Go!" verra' trasmesso anche su Rai Scuola ogni sabato (a partire dal 18 gennaio) alle 12, alle 16, alle 21, alle 2 e alle 7.


Galleria Immagini

Alice Lizza
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore