Raiano protagonista alla conferenza sul clima a Parigi Presenta sperimentazione per ridurre emission

30 Novembre 2015   15:44  

Raiano per un giorno, il 3 dicembre,sarà protagonista alla Conferenza Onu sul clima di Parigi.

La possibilità di porsi all'attenzione regionale e nazionale al punto da essere oggetto di un articolo specifico sull' Eco delle Foreste edito dal PEFC Italia e di essere invitato a partecipare, per rappresentare la sua esperienza, agli eventi organizzati dalla Regione Abruzzo nell'ambito della COP21 di Parigi, è stata data al piccolo centro dell'Abruzzo da un vero e proprio "Patto per il Clima" che sta conducendo, unico nella sua sperimentazione sul territorio nazionale.

Il Comune di Raiano, si propone infatti di redigere una serie di linee guida per l'identificazione di "crediti di sostenibilità" - attraverso la codificazione di un sistema di quantificazione dell'assorbimento di CO2 di origine agro-forestale presente nel proprio territorio - per creare una rete di finanziamenti da parte del mondo produttivo/industriale verso quello agroforestale, con l'intento di ridurre l'inquinamento nel territorio dove vivono entrambi gli attori e aumentare la visibilità delle aziende virtuose.

Un vero e proprio "Manuale di Certificazione dei Crediti di Carbonio" (riduzioni certificate delle emissione) per poter poi ricavarne delle entrate economiche da investire in ambito comunale.

Obiettivo finale è quello di creare un vero e proprio "mercato Volontario dei Crediti di Carbonio". La sessione di lavoro è intitolata "Concrete experiences in tackling climate challenges, sustainability and renewable energy sourses" presso la Halle Pajol a Parigi ed il tema che verrà trattato è "A Pilot project for the development of a platform for a local market of Voluntary Carbon Credits, derived from the agro-forest heritage of Regione Abruzzo, Raiano Municipality (Italy)". 

Il Comune di Raiano, come partner del "Patto dei Sindaci" nell'ambito del "Progetto 20-20-20", ha avviato da tempo una serie di politiche volte all'efficientamento energetico con contestuale riduzione delle emissioni di CO2, e calendarizzato una serie di azioni e misure.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore