Remo Gaspari: dall'alluvione di Firenze alle frane in Valtellina sempre in prima linea

19 Luglio 2011   12:10  

Remo Gaspari nei panni di sottosegretario all'interno, durante l'alluvione di Firenze nel '66 e nel terremoto di Gibellina in Sicilia, nel '68, fu inviato a dirigere le opere di soccorso alle popolazioni colpite. Piu' tardi fu chiamato a occuparsi delle frane in Valtellina, quando era ministro della Protezione Civile.

"Ordino' la racimazione del Lago Pola - ricorda oggi il presidente del consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte - e, tra le incertezze e le perplessita' degli stessi tecnici e dei politici locali, si assunse in prima persona ogni responsabilita'. Unico caso nella vita politica italiana".

Dopo l'esito positivo della rischiosa operazione, arrivo' il grazie degli abitanti dei Comuni valtellinesi che gli conferirono la cittadinanza onoraria. Un tributo di affetto, quello, che gli fece dimenticare l'amarezza delle critiche di parte della stampa italiana che, nei giorni dell'alluvione, lo aveva criticato per le sue vacanze al mare a Vasto (Chieti), dove era solito trascorrere le ferie estive, abbinandole alla natia Gissi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore