Retata anti-droga ad Avezzano: 17 arresti

Operazione Casablanca, sgominata rete marocchina

12 Gennaio 2011   08:22  

 Sono state eseguite all'alba dai carabinieri 17 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del tribunale di Avezzano su richiesta della Procura di Avezzano nei confronti di cittadini stranieri. I reati contestati riguardano il traffico di sostanze stupefacenti nel territorio marsicano e violazione della legge Bossi-Fini. Nell'operazione sono stati coinvolti circa 200 carabinieri.
L'operazione "Casablanca", eseguita dai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Avezzano, e' scaturita da un'indagine avviata nel 2009 dopo il sequestro a Genova nel mese di ottobre dello stesso anno di 20 chili di hashish e il 15 marzo 2010 di altri 17.
Alcuni dei marocchini arrestati erano, secondo l'accusa, destinatari della grossa partita di droga che sarebbe dovuta essere spacciata nella Marsica. Il blitz dei carabinieri ha portato all'esecuzione di 17 ordini di custodia cautelare di cui dodici in carcere, tre ai domiciliari e due con obbligo di dimora. Sarebbero stati smerciati, sempre secondo l'accusa, diversi grammi di cocaina e tra i 100 e i 250 grammi di hashish.
Nel corso del blitz notturno sono stati sequestrati invece 215 grammi di cocaina. I controlli sono stati portati a termine nella zona del Fucino e in particolare ad Avezzano, Celano, Luco dei Marsi, San Benedetto dei Marsi, Trasacco, Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi. Alcune persone sono ancora ricercate.
Per ora in cella sono finiti Said Dahhak, 42 anni, arrestato in flagranza, e Rachid Errahmany (31), Said Oiraq (49), Driss Motahir (26), Mohammed Benzad (47), Hammadi Azrouri (50), Said El Mamouni (32) Tariq Bouman (27) Abdellah El Montassir (22) e Amhed Abbassi (28). Sono stati invece concessi i domiciliari a Boubker Errahmany (27) e Said Habib (38) e l'obbligo di dimora a A.B. (43). Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore Stefano Gallo, al suo ultimo incarico nella Marsica alla luce dell'imminente trasferimento alla Procura dell'Aquila.

PDL PLAUDE ALL'OPERAZIONE

"Un plauso per la brillante operazione messa a segno da circa 200 carabinieri che, all'alba di questa mattina, ha portato all'arresto di circa 20 persone, stroncando cosi' un traffico di droga nel territorio marsicano. Un grande lavoro da parte delle forze dell'ordine impegnate quotidianamente anche su questo fronte". Lo affermano in nota il coordinatore provinciale del Pdl, Massimo Verrecchia, ed il Coordinatore regionale abruzzese del Pdl, senatore Filippo Piccone.

DEL CORVO SI CONGRATULA CON VERTICI ARMA CARABINIERI

Questa mattina, il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo, ha telefonato al comandante provinciale dei carabinieri dell'Aquila, col. Savino Guarino, "congratulandosi per l'eccezionale operazione antidroga che ha permesso di debellare una rete di spaccio e che ha portato all'arresto di 17 persone". "Un grande successo - afferma Del Corvo - che rappresenta un forte segnale di sicurezza per il territorio, validamente protetto dalle forze dell'ordine, sempre presenti a difesa dei cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore