Richiesta legge regionale per i borghi più belli d'Italia

Coinvolti i presidenti dei Consigli delle regioni

04 Ottobre 2010   10:18  

L'assemblea dei sindaci del club "I Borghi più belli d'Italia" d'Abruzzo e Molise, riunitasi sabato 2 ottobre a Scanno insieme ai rappresentanti della Regione Abruzzo, delle Provincie di Pescara, Chieti e Campobasso, ad Antonio Centi e Umberto Forte rispettivamente Coordinatore scientifico e Direttore del Club, ha approvato all'unanimità la proposta di legge regionale per la valorizzazione di questi paesi.

Il documento sarà inviato ai presidenti dei Consigli della due Regioni ai quali i sindaci chiedono di partecipare alla Conferenza dei Capigruppo affinché sia avviato l'iter burocratico per l'esame e l'approvazione della legge. "I borghi attraggono un flusso turistico importante - ha commentato il Coordinatore dei sindaci, Antonio Di Marco - ma hanno bisogno di sostegno economico per poter essere valorizzati al meglio. Quello che si chiede alla Regione è di intervenire dando alla nostra proposta priorità assoluta e renderla Legge regionale a breve termine".

Nel corso dei lavori l'assemblea ha esaminato le proposte presentate da esperti in vari settori che hanno illustrato progetti per la promozione dell'uso di energia da fonti rinnovabili, per la mobilità sostenibile, marketing territoriale e per efficaci strumenti web di promozione turistica e commerciale. All'assemblea hanno partecipato anche rappresentanti della Regione Abruzzo, delle Provincie di Pescara, Chieti e Campobasso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore