Riconoscimento CRUI al prof. Ferdinando Di Orio

20 Marzo 2014   13:05  

La CRUI - Conferenza dei Rettori delle Università Italiane ha consegnato oggi al prof. Ferdinando di Orio – già rettore dell’Università dell’Aquila - la medaglia ricordo per la significativa attività svolta al servizio dell’Università dell’Aquila e del sistema universitario italiano

Durante una significativa cerimonia svoltasi in data odierna con la partecipazione del Ministro MIUR Stefania Giannini, il prof. Stefano Paleari Presidente della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane – ha consegnato al prof. Ferdinando di Orio una medaglia ricordo «per testimoniare, in modo simbolico, l’impegno e l’intelligenza con cui ha onorato l’incarico di Rettore al servizio dell’Università dell’Aquila e dell’intero Sistema Universitario italiano».

Il prof. di Orio, nel ritirare la medaglia ricordo, è intervenuto ringraziando la CRUI anche per il sostegno avuto dall’Ateneo aquilano nel terribile momento del terremoto.

E’ stata ricordata l’attività svolta dal prof. Ferdinando di Orio nei nove anni di presenza assidua in sede CRUI spesa a favore della salvaguardia dell’Università dell’Aquila sempre nel quadro di uno sviluppo progressivo di tutto il sistema universitario italiano. Un impegno ancora più forte e coraggioso nel difficile periodo seguito al sisma dell’aprile 2009.

«Non posso negare» - ha dichiarato il prof. di Orio alla fine della cerimonia- «di aver provato una certa emozione oggi nel ricevere questo riconoscimento alla fine della mia esperienza nella Conferenza dei Rettori dell’Università Italiane. Ringrazio il Presidente prof. Paleari e tutti i colleghi Rettori, con i quali ho lavorato sempre con spirito di piena collaborazione. Nello stesso spirito, auguro alla CRUI di rappresentare in modo sempre più efficace le istanze di tutto il sistema universitario italiano nei confronti non solo del suo naturale interlocutore, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ma anche di tutti i ministeri economici, proprio in ragione del ruolo strategico che l’Università può e deve svolgere nel quadro generale dell’innovazione democratica del Paese. E’ questa una prospettiva nella quale credo fortemente e rispetto alla quale mi impegnerò, nel mio attuale ruolo di Presidente del Coordinamento Nazionale delle Fondazioni Universitarie, con tutte le mie energie e in pieno spirito di collaborazione con la CRUI». 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore