Riconoscimento internazionale a "Via verde della costa dei trabocchi"

09 Aprile 2013   14:35  

 La "Via Verde della Costa dei Trabocchi" della Provincia di Chieti e' l'unico progetto italiano realizzato da un ente pubblico a essere stato selezionato nella sezione PUBLIC dell'International Design for All Foundation Awards 2013.
Lo annuncia in una nota il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio. "Si tratta di un riconoscimento internazionale che privilegia iniziative create da realta' pubbliche, private e non-profit di tutto il mondo che mirano a consentire l'uguaglianza nella partecipazione alla societa'.
Grazie alla proficua collaborazione con la onlus Diritti Diretti presieduta da Simona Petaccia e il Laboratorio Accessibilita' Universale (LAU) dell'Universita' degli Studi di Siena diretto da Dino Angelaccio che hanno offerto la loro competenza specialistica nel Turismo per Tutti ,  la "Via Verde della Costa dei Trabocchi" della Provincia di Chieti ha potuto candidarsi a quest'ambito riconoscimento.
Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, pur non essendo tra i vincitori, infatti, il progetto si e' distinto riuscendo a essere nei 55 selezionati tra le numerose candidature provenienti da 17 nazioni", aggiunge il Presidente della Provincia di Chieti.
"Questo riconoscimento  ha dato una visibilita' internazionale alla pista ciclo-pedonale da realizzare sulla fascia litoranea che attraversa le aree ferroviarie dismesse sulla linea Adriatica tra i Comuni di Ortona e di Vasto, testimoniando come l'accessibilita' non sia un sinonimo di "solidarieta' per pochi", ma un utile strumento per migliorare la qualita' di vita per tutti, contribuire all'innovazione dell'offerta turistica legata al patrimonio naturale e culturale, ampliare l'appeal dei prodotti e servizi offerti dalle aziende locali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore