Ricostruzione, Cgil, Cisl, Uil L'Aquila: "Con legge di stabilità il Governo si gioca la credibilità"

14 Ottobre 2013   16:40  

"Entro pochi giorni verrà approvata la Legge di Stabilità, una legge di fondamentale rilevanza per il Paese e di vitale importanza per gli aquilani e gli abruzzesi.

Dopo quattro anni, infatti, le Istituzioni e la politica ai livelli piu' alti, il Governo e il Parlamento, dovranno dire se la Ricostruzione del territorio distrutto dal terremoto del 2009 e' veramente, come piu' volte dichiarato, una priorita' nazionale, che merita di essere affrontata quindi con le risorse e gli interventi necessari".

Lo affermano in una nota congiunta inviata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Cgil, Cisl e Uil della Provincia dell'Aquila.

"Negli ultimi giorni all'Aquila e in Abruzzo - prosegue la nota - abbiamo ascoltato dichiarazioni rese per ribadire, ancora una volta, che priorita' nazionale vuol dire che Governo e Parlamento sono impegnati a trovare le risorse economiche necessarie per continuare il processo che cosi' faticosamente si e' avviato nella Citta' dell'Aquila e nei Comuni del cratere. E' arrivato pero' il momento di avere delle certezze per consentire, a quattro anni e mezzo dal terremoto, a chi attende ancora di tornare nella propria casa, a chi cerca un lavoro, a chi manda i figli in scuole provvisorie e a chi vive di un sussidio di vedere una soluzione in tempi ragionevoli e di sperare quindi in una positiva prospettiva di futuro nella propria vita ed in quella delle future generazioni. Siamo consapevoli, da sindacalisti e da cittadini, - si legge sempre nella nota - delle difficolta' che colpiscono il nostro Paese e viviamo quotidianamente i drammi della crisi che lo coinvolge. Tuttavia sostenere che la Ricostruzione e' una priorita' nazionale vuol dire affermare che vi e' il bisogno di interventi che abbiano il carattere dell'immediatezza e che, come piu' volte abbiamo sottolineato, siano in grado di assicurare certezza di risorse e costanza nelle erogazioni. E' su questa coerenza e, pertanto, sulla capacita' di dare risposte chiare e concrete, che il Governo, unitamente all'intera classe politica - territoriale e nazionale - si gioca la sua credibilita'. E', in sostanza, sulla capacita' di dare certezze ai cittadini aquilani e dei comuni del cratere che le tutte Istituzioni mettono sul piatto la loro reputazione. Cgil Cisl e Uil, nel valutare i contenuti degli interventi di questi giorni, anticipano che non resteranno a guardare e che, se necessario, non esiteranno a chiamare a raccolta la Citta' e tutto il territorio colpito dal sisma. In assenza di risposte adeguate, pertanto, avvieranno la mobilitazione, e cio' per far capire a tutti, ad iniziare dal Governo e dal Parlamento, che questo pezzo d'Italia ha il diritto di vivere e di avere una speranza di futuro. Sia chiaro - concludono i sindacalisti - a tutti che questa Citta' e questo territorio non si sono rassegnati, continueranno a battersi e lo faranno tenacemente impegnando anche maggiori energie rispetto al passato".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore