Ricostruzione, Di Stefano: risolto problema contributi per le parti comuni

29 Marzo 2011   18:23  

"E' stata affrontata e risolta la problematica riguardante gli edifici con un unico proprietario che ad oggi non beneficiavano del contributo di riparazione sulle cosiddette parti comuni". Lo annuncia l'assessore alla Ricostruzione del Comune dell'Aquila, Pietro Di Stefano.

"Il problema, sollevato insieme ad altri, dagli ordini professionali e dalle associazioni imprenditoriali, e' stato discusso durante la riunione odierna con il Commissario delegato alla Ricostruzione e la Struttura Tecnica di Missione (Stm). Il Comune - ricorda l'asessore - ha sempre mantenuto questa posizione e ritengo che nella riunione di oggi sia stato fatto un importante passo avanti. Avevo interessato della questione il Settore Avvocatura del Comune sottolineando che il mancato finanziamento delle parti comuni di un unico proprietario rendeva di fatto impossibile il ripristino dell'agibilita' sismica dell'edificio, andando cosi' contro le disposizioni della Legge 77/2009, della OPCM 3790/2009 e delle linee di indirizzo per l'applicazione della 3790 a firma dell'allora Commissario Bertolaso".

Il chiarimento riguarda solo gli immobili dove e' presente un'abitazione principale, mentre sembra non ancora essere risolta la fattispecie di immobili o proprieta' con unita' diverse da quella principale.

"Inviero' al Commissario Chiodi ed alla STM, quale nostro contributo alla riflessione, il parere resomi dall'Avvocatura del Comune sulla questione, poiche' credo che anche gli immobili con unita' diverse da quella principale debbano beneficiare di una forma di intervento pubblico di finanziamento per il ripristino dell'agibilita' sismica. In base a questa decisione tutte le pratiche relative alle parti comuni sospese o alle quali e' stato in precedenza revocato il contributo, purche' rientranti nell'abitazione principale e riguardanti un unico proprietario, verranno riconsiderate e portate a conclusione non appena la circolare, nelle prossime ore, sara' resa pubblica sul sito internet del Commissario".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore