Ricostruzione, Giuliante: "Ridare ruolo agli enti locali con Progetto speciale territoriale"

Strmento previsto dalla legge regionale 70/95

13 Luglio 2011   13:06  

Uno strumento di pianificazione territoriale che per L'Aquila e e i comuni del cratere permetta l'applicazione delle misure già previste, nel resto della regione, dal Patto per l'Abruzzo, a lanciare l'idea di un progetto speciale territoriale è l'assessore regionale alla protezione civile Gianfranco Giuliante, secondo una previsione presente nell'art. 6 della legge regionale 70/95. Il progetto è unos strumento di pianficazione e programmazione per parti di territorio che configurino un unico sistema urbano, come attualmente si configura il territorio colpito dal sisma. Il progetto prevede la creazione di una struttura tecnica con tecnici regionale, provinciale del comune dell'aquila e di quelli del cratere, con l'obiettivo di bilanciare lo strumento monocratico del commissario, che comunque resta uno degli attori della pianificazione.

Il progetto speciale territoriale, la cui idea è in parte condivisa anche da parte dell'opposizione, dovrà essere presentato e approvato dal consiglio regionale e punterà, secondo Giuliante, a ridare spazio proprio agli enti locali, in primis il consiglio regionale

intervista: Gianfranco Giuliante

ERRATA CORRIGE:  nell'audio c'è un refuso: si parla di "Patto di stabilità", in realtà la versione corretta è "Patto per l'Abruzzo"

di Barbara Bologna
Immagini Diego Lepiscopo
Montaggio Alessandro Di Giacomatonio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore