Ricostruzione: "Per Palazzo Margherita i soldi ci sono ma sono inutilizzabili"

L'assessore Placidi: ecco i motivi dei ritardi

18 Marzo 2011   16:09  

"Occorre precisare qual e' lo stato dell'arte del recupero di palazzo Margherita, dal momento che il vice commissario Cicchetti chiede cosa sia stato fatto a seguito dello stanziamento dei fondi necessari". L'assessore alla Ricostruzione dei Beni Culturali Vladimiro Placidi interviene sul tema del restauro di quella che, fino al 6 aprile 2009, era la residenza municipale.

"Il Comune dell'Aquila - ha spiegato Placidi - ha ricevuto una donazione dalla banca Bcc di Roma e da Federcasse per complessivi 5 milioni di euro, per il restauro di palazzo Margherita. I donatori hanno richiesto che il relativo protocollo d'intesa fosse sottoscritto anche dal commissario alla Ricostruzione e dal presidente della Provincia. Lascio immaginare le difficolta' legate alla predisposizione di un protocollo d'intesa tra quattro soggetti, ciascuno con propria facolta' di modifiche e integrazioni al testo, tant'e' che e' stato sottoscritto solo nel dicembre 2010.

Tutti i passaggi sono peraltro agli atti dell'amministrazione comunale e quindi possono essere oggetto di specifica conferenza stampa con il vice commissario e il Comune dell'Aquila, per dar conto a tutta la comunita' di come si sono svolti i fatti".

"Da un'analisi del danno su palazzo Margherita, effettuata dal Comune, e' successivamente emersa la necessita' - ha proseguito l'assessore - di un ulteriore finanziamento, pari a 6 milioni 700mila euro, stanziato con decreto del commissario delegato del novembre 2010. L'importo complessivo degli interventi e' dunque pari a 11 milioni 700mila euro.

Nell'impossibilita' di redigere il bilancio di previsione 2011, a causa delle note vicende legate ai mancati trasferimenti dal Governo, le somme stanziate sono pero', al momento, inutilizzabili. L'amministrazione comunale tuttavia non si e' arresa e ha lavorato affinche' l'Universita' dell'Aquila, dipartimento delle Strutture, Acque e Territorio, potesse avviare una completa campagna di indagini e studi per giungere al progetto di restauro di palazzo Margherita.

Nelle more dello strumento finanziario, inoltre, il Comune ha indicato quale soggetto attuatore, in grado quindi di poter recepire e utilizzare le somme stanziate, il Provveditorato Interregionale ai Lavori Pubblici, con il quale ha pertanto sottoscritto un'intesa. A questo punto - ha concluso Placidi - data la situazione e in mancanza di un bilancio di previsione, dal Comune dell'Aquila che cos'altro si vuole?"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore