Ricostruzione a breve bando per lavori Palazzo Centi

20 Ottobre 2014   14:45  

Prende corpo il progetto di ristrutturazione e restauro di Palazzo Centi, sede di rappresentanza della Giunta regionale, gravemente danneggiato dal sisma del 2009. Entro la fine dell'anno sara' pubblicato il bando ad evidenza pubblica per l'affidamento dei lavori.

E' quanto emerso nel corso di una riunione che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, ha avuto con il direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici, Francesco Scoppola, sul futuro di Palazzo Centi.

Il progetto definitivo, fanno sapere gli uffici regionali competenti, e' pronto per essere calato in un bando pubblico ma ha bisogno della autorizzazioni della Soprintendenza, del Comune dell'Aquila e dei Vigili del fuoco: tutti provvedimenti che si conta potranno essere rilasciati entro la fine di novembre.

Sul piatto dei finanziamenti la ristrutturazione di Palazzo Centi puo' contare su un plafond di risorse di 13 milioni di euro, di cui 2,6 gia' nella disponibilita' di cassa della stazione appaltante, gli altri assegnati solo nella parte di competenza e per i quali il presidente D'Alfonso ha garantito il suo diretto interessamento presso il Cipe per l'affidamento di cassa.

Ma l'incontro di oggi tra il presidente D'Alfonso e il direttore Scoppola e' servito anche per avviare una collaborazione tra l'ente regionale e la direzione dei Beni culturali.

Nei prossimi giorni verra' infatti siglata un'intesa per dislocare presso la sede del Mibac regionale due esperti giuridici della Regione Abruzzo che avranno il compito affiancare il direttore Scoppola per un riscontro amministrativo della rendicontazione relativa al 2014.

Un lavoro che dovra' essere terminato entro il 30 novembre. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore