Ricostruzione, consegnato cantiere Palazzo Ardinghelli

23 Gennaio 2012   13:50  

Il cantiere di Palazzo Ardinghelli, nel centro storico dell'Aquila, è stato consegnato oggi alla ditta che eseguirà i lavori per il recupero, dopo l'aggiudicazione della gara d'appalto. Da oggi la ditta ha 28 giorni di tempo per presentare il progetto esecutivo e successivamente inizieranno i lavori. Lo rende noto la Struttura del Vice Commissario per la tutela dei Beni Culturali, Luciano Marchetti.

I lavori sono finanziati dal Governo della Federazione Russa, in base all'accordo stipulato il 26 aprile 2010 con il Governo italiano, che prevede una donazione di 7,2 milioni di euro, destinati a palazzo Ardinghelli e alla chiesa di San Gregorio Magno, con la possibilità di un ulteriore finanziamento di 1,8 milioni, qualora il costo dei lavori superi l'ammontare del contributo concesso. I

l progetto preliminare di palazzo Ardinghelli, portato a termine dalla Struttura del Vice Commissario Marchetti, con la consulenza delle Università di Pescara, L'Aquila, Genova e Catania, comprende un primo lotto dedicato al consolidamento strutturale e un secondo lotto per le finiture e gli impianti. Per quanto riguarda, invece, la chiesa di San Gregorio Magno, il 21 dicembre 2011 è stato pubblicato un bando di gara europeo finalizzato all'acquisizione di un progetto d'idee per il recupero e la ricostruzione dell'edificio. Sono stati già versati dal Governo russo 6 milioni di euro sulla contabilità del Commissario per la Ricostruzione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore