Ricostruzione ferma. Lavori non pagati e indennizzi assenti

Giovani Imprenditori Confindustria Aq

22 Aprile 2010   09:50  

Piove sul bagnato. Le aziende aquilane, terremotate, non riescono a lavorare sulla ricostruzione. La verità? Le nostre imprese non hanno liquidità perché le fatture dei lavori eseguiti non vengono pagate nei termini utili. Motivo: PER PAGARE I NOSTRI CONTI SERVONO I CERTIFICATI ANTIMAFIA. Certificati emessi solo dopo indagine antimafia: indagine che non arriva mai. E così, una volta pagati gli operai, i contributi, la cassa edile e i fornitori siamo costretti a fermarci perché non abbiamo più liquidità. Le banche, infatti, ci dicono che non possono aumentare la nostra esposizione concedendo altri fidi: chi ha solo debiti, infatti, e nessun incasso, come può sperare di vedersi concesso un ulteriore prestito?

Insomma, quello della ricostruzione è un business per gli altri ed una occasione di morte per noi.
Infatti, chi viene da fuori Abruzzo, viene con i soldi in tasca, soprattutto perché non è una azienda terremotata o per altri motivi... Fatto sta che, dopo un anno di anticipazioni sui lavori e nessun pagamento, i soldi li abbiamo finiti.
La questione è seria e non se ne vede via d'uscita: forse con un intervento da parte degli organi centrali dello Stato si potrebbe studiare un sistema per snellire tutte le procedure burocratiche. Ad esempio quello di trasferire immediatamente le corrispondenti risorse finanziarie già stanziate sulla contabilità speciale dello stesso Commissario Chiodi.
A fine 2009 si era detto che la Commissione per la ricostruzione avrebbe lavorato a braccio con tutte le associazioni di categoria con le quali si sarebbe incontrata all'incirca ogni due settimane: in realtà da allora ad oggi abbiamo avuto in tutto due o tre incontri sporadici! In quella sede si potevano riportare tutte le problematiche e cercare le soluzioni, e invece niente. Anche su questo non si sa perché sia tutto fermo.

Ma non è finita qui. Anche la liquidazione dei danni alle imprese terremotate, già in forte esposizione debitoria, è un altro quiz: impossibile riscuotere gli indennizzi alle attività produttive. Non mi sorprenderebbe scoprire che in Comune non se ne conoscano neanche le ordinanze, le 3789 e 3808, e che la seconda non sia sta neanche vista: considerato che la sede municipale girovaga da un posto all'altro è facile che non si abbia contezza e cognizione neanche di tutte le pratiche che abbiamo fino ad oggi depositato.
Insomma, nessuno sa dare una risposta su nulla. E tra burocrazia e questioni non ancora messe sul tavolo siamo allo sbaraglio.

Come Confidustria, abbiamo raccolto l'adesione di Ance ed Api e ci stiamo attivando per un protocollo d'intesa da sottoscrivere con tutte le istituzioni locali coinvolte nella ricostruzione: la nostra intenzione è quella di costituire una check list di aziende per le quali provvediamo noi a fare uno screening e, quindi, a garantirne la estraneità da qualsiasi organizzazione malavitosa. Spero che anche qui la burocrazia non ostacoli il corso degli eventi altrimenti, stando così le cose, subiremo un secondo terremoto.

Concludo. Qualcuno ci dica di che morte dobbiamo morire: se sappiamo che non possiamo lavorare mandiamo i dipendenti a casa e ci regoliamo di conseguenza, ma restare così, in lenta agonia, ci può solo condannare ad un danno maggiore del chiudere i battenti.


Alessandra Rossi
Presidente Giovani Imprenditori Confindustria L'Aquila
Rappresentante Confindustria L'Aquila nella Commissione per la Ricostruzione

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore