Ricostruzione, firmata l'ordinanza con le linee guida

Strada segnata per i centri storici

10 Marzo 2010   07:56  

Il commissario per la ricostruzione Gianni Chiodi ha firmato ieri sera l'ordinanza che contiene le linee guida per la ricostruzione dei centri storici.
Adesso la strada è segnata, da oggi, a quasi un anno dal terremoto, è chiaro come si dovrà intervenire nel recupero degli edifici.
Sono interessati 56 comuni dell'Abruzzo, la maggior parte in provincia dell'Aquila, i cui centri storici hanno riportato gravi danni e che dal sei aprile sono pressochè nello stato in cui li ha lasciati il terremoto.
A partire dal centro storico del capoluogo, il più vasto e importante, dove l'opera di ricostruzione sarà lunga e imponente.
I dettagli delle linee guida, elaborate dalla struttura tecnica di missione guidata dall'architetto Gaetano Fontana, in stretto rapporto con tutti i sindaci che hanno avuto la possibilità di produrre osservazioni - talvolta recepite - che hanno apportato migliorie rendendo gli indirizzi più confacenti alle varie realtà, saranno presentati stamattina alla caserma della Finanza di Coppito dal commissario Chiodi e dal vice commissario Massimo Cialente.

Aggregati e consorzi
Intanto proprio il sindaco dell'Aquila comunica che "i proprietari ed i titolari dei diritti reali delle unità immobiliari degli edifici, su tutto il territorio comunale, possono inoltrare, entro il 20 marzo 2010, presso il Comune di L’Aquila – Area Sisma – Servizio Ripianificazione, Politiche del territorio e ambientali, all’attenzione del Dirigente Ing. Vittorio Fabrizi, via Rocco Carabba - 67100 L’Aquila, proposte di aggregati edilizi affinché il Comune possa pervenire all’individuazione definitiva e alle previste autorizzazioni, anche con modificazioni, ricomprendendoli nei piani di ricostruzione".
E aggiunge che "i proprietari degli aggregati autorizzati potranno costituirsi in Consorzi da formalizzarsi dopo l’emanazione delle disposizioni regolamentari che ne disciplineranno la costituzione e il funzionamento ai sensi del comma 19 dell’art. 7 della OPCM 3820/09, anche ai fini dell’autenticazione delle firme da parte del Segretario Generale del Comune o suo delegato; i consorzi che abbiano già formalizzato la loro costituzione dovranno comunque adeguarsi alle disposizioni regolamentari".
Il documento integrale firmato dal sindaco può essere scaricato dal sito internet della Regione (link: http://www.regione.abruzzo.it/gestioneTerremoto/index.asp ) nella sezione "gestione terremoto".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore