Ricostruzione, foglio calcolo indica se conviene o no abbattere

08 Febbraio 2011   17:46  

Due nuovi circolari emesse dalla Struttura tecnica di missione, coordinata dall'architetto Gaetano Fontana, forniscono importanti chiarimenti sulla riparazione delle cosiddette case 'E' (edifici gravemente danneggiati dal sisma) e mettono a disposizione dei professionisti impegnati nella ricostruzione un foglio di calcolo utile a individuare sia il limite di convenienza che l'importo del contributo ammissibile in caso di sostituzione edilizia. Il foglio di calcolo e' stato predisposto con il contributo degli ordini professionali e degli operatori economici coinvolti nel processo di ricostruzione ed e' consultabile on line sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it, nella sezione Normative e Documenti/Atti e documenti della Struttura Tecnica di Missione.
E' uno strumento utile a disposizione dei professionisti per determinare il valore unitario del limite di convenienza, il contributo complessivo per la riparazione dell'immobile e il costo di demolizione dell'edificio.
Nel caso di sostituzione edilizia, il foglio di calcolo fornisce il totale complessivo del contributo, comprese spese tecniche, compenso dell'amministratore, spese di esecuzione dei sondaggi, costo di demolizione, IVA, ecc. Nel caso in cui, pur avendo superato il limite di convenienza, i proprietari di un condominio non abbiano effettuato la scelta della sostituzione edilizia, possono utilizzare il foglio di calcolo, per determinare la quota di contributo spettante ad ognuno. Per agevolare gli utenti la Struttura Tecnica di Missione ha predisposto anche alcuni esempi in PDF relativi ad alcuni casi tipici; gli esempi contemplano diverse tipologie di edificio, di danno e di tipologie di unita' immobiliari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore