Ricostruzione intelligente e smart grid: firmata intesa con l'Enel

22 Marzo 2013   13:56  

Smart grid: ovvero una rete di informazione che affianca la rete di distribuzione elettrica e la gestisce in maniera "intelligente" evitando sprechi energetici, sovraccarichi e cadute di tensione.

E' questo il progetto sotteso al protocollo d'intesa sottoscritto ieri comune dell'Aquila ed Enel Distribuzione Spa, in occasione della visita del ministro Fabrizio Barca volto a fare il punto sullo stato dell'arte della ricostruzione post-sismica.

Il Progetto smart grid prevede interventi strutturali in tutto il territorio comunale approfittando del necessario il rifacimento delle reti di distribuzione e dei sotto-servizi distrutti dal sisma.

Al nostro microfono l'assessore Alfredo Moroni spiega che la smart grid che consentirà grandi risparmi energetici e di emissioni di co2 si inserisce nel progetto ancora più ampio della Smart-city e della cablatura con reti di internet veloce, che consentirà, nell'Aquila 2.0 che rinascerà dopo la ricostruzione di poter svolgere tutte trafile burocratiche on-line, sviluppare attività di e-commerce e tele-lavoro.  

di Filippo tronca
immagini e montaggio Marialaura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore