Ricostruzione: la nuova ordinanza 3945, ecco cosa cambia

15 Giugno 2011   17:15  

E’ stata pubblicata sul sito www.commissarioperlaricostruzione.it nella sezione "Normativa e documenti", l’ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 3945 in cui viene affrontato il tema dello smaltimento delle macerie.

In particolare, si dispone che il Commissario delegato elabori il piano per la gestione delle macerie nell’ambito di un Comitato, il cui Presidente è individuato nel Sindaco dell’Aquila e di cui fanno parte i Sindaci rappresentanti delle Aree omogenee dei comuni del cratere.

Inoltre, i servizi di trasporto delle macerie derivanti dai crolli e dalle demolizioni degli edifici pubblici e privati, danneggiati dall’evento sismico del 6 aprile 2009, possono essere realizzati da tutti i trasportatori, in contro proprio o in conto terzi, che potranno, quindi, trasportare tutte le tipologie di rifiuti (secondo i differenti codici) in tutti i siti autorizzati.

L’ordinanza ha, poi, al suo interno, anche altre importanti disposizioni. Nell’art. 6, si autorizza il Commissario delegato ad assegnare al Comune dell’Aquila e ai comuni della provincia dell’Aquila un contributo straordinario per il ripianamento del bilancio 2011, pari alla somma massima, rispettivamente, di 30 milioni e 8 milioni di euro.

Vengono, poi, stabilite le scadenze temporali per i lavori sulle abitazioni classificate E, oltre ai termini per l’assistenza di proprietari di abitazioni classificate in un primo momento “F” e poi riclassificate con esito B e C a seguito di rimozione di rischio esterno.

Per quanto riguarda MAP e Progetto CASE, l’art. 4 prevede che i Sindaci possano stabilire a carico degli assegnatari un canone di locazione tenendo conto dei criteri utilizzati nella gestione degli alloggi di edilizia pubblica.

Nell’ordinanza si dispone, poi, che il Commissario delegato per la ricostruzione è autorizzato ad assegnare una somma pari a circa 1 milione e mezzo di euro per favorire la ripresa delle attività sportive sul territorio abruzzese e di 850 mila euro al Comune dell’Aquila per reperire edifici per svolgere le attività amministrative e istituzionali in attesa del ripristino delle sedi originarie. Infine, vengono stanziati circa 4 milioni e 300 mila euro per gli interventi di ripristino della funzionalità dell’Istituto di Santa Maria degli Angeli reso inagibile dal sisma del 2009.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore