Ricostruzione: la struttura commissariale anticipa 14 milioni di euro

20 Giugno 2012   13:23  

Con il decreto n. 130, pubblicato su www.commissarioperlaricostruzione.it, il Commissario delegato, Gianni Chiodi, ha concesso, a titolo di anticipazione, 14 milioni di euro al Comune dell’Aquila, destinati alla riparazione e alla ricostruzione degli edifici privati danneggiati dal sisma. Il trasferimento è pari al 70% dell’importo richiesto dall’amministrazione comunale.

Il decreto stabilisce che il Comune dell’Aquila deve provvedere a trasmettere la rendicontazione delle somme al Commissario delegato entro il 30 settembre 2012.

"Spero che ora - ha dichiarato il Commisario Chiodi - il Comune dell'Aquila acceleri le procedure per la rendicontazione obbligatoria per legge.

L'anticipazione è stata concessa in via del tutto eccezionale, per far fronte immediatamente alla situazione di sofferenza di molte aziende che hanno lavoraro per la ricostruzione privata, e non potrà essere ripetuta in futuro qualora il Comune dell'Aquila dovesse persistere nel non trasmettere le rendicontazioni.

Il decreto è immediatamente esecutivo e gli uffici dell'UCR stanno predisponendo il mandato relativo".

Inoltre, come previsto dall’Opcm n. 3979, Chiodi ha erogato 2,207 milioni di euro all’Ufficio Scolastico Regionale per la realizzazione di progetti volti a garantire la vigilanza e la sicurezza nelle scuole abruzzesi di ogni ordine e grado.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore