Ricostruzione: opportunità per le cooperative, dibattito a Onna

15 Marzo 2011   14:21  

Il 16 marzo a "Casa Onna" (L'Aquila, via Martiri di Onna), alle ore 18.00, si terrà un momento di riflessione rivolto al mondo delle cooperative, delle associazioni e delle professioni.

L'incontro ha come titolo "Cooperiamo per la ricostruzione: le opportunità e le risorse per le Società Cooperative". Presentando l'iniziativa, il prof. Gianluca Maria Esposito (Direttore generale per le piccole e medie imprese e gli enti cooperativi del Ministero dello Sviluppo economico) ha sottolineato il valore della scelta dell'Aquila: "Investire sulla promozione e sulla crescita del mondo delle cooperative di questo comprensorio significa puntare non solo sulla ricostruzione fisica ma anche su quella economica e soprattutto sociale. Infatti la forza delle cooperative sta proprio nei valori a cui si ispirano e che non sono fondati unicamente sul profitto".

Gli fa eco Luciano Morlupi, che sempre per il Ministero si occupa di Politica e programmazione dello sviluppo cooperativo: "Al centro della nostra riflessione vi sono i temi della partecipazione, del ruolo dei soci e del rapporto con il territorio: speriamo che tutto ciò possa trovare spazio nella ricostruzione dell'Aquila. La sfida che oggi le cooperative hanno di fronte è soprattutto quella relativa alla capacità di "sfruttare" i vantaggi legati alla propria diversità nel collocarsi sul mercato".

Il referente di progetto Ernesto Lombardi illustrerà le opportunità legate a "la Rete del sapere" (www.laretedelsapere.com) programma di formazione voluto dal Ministero proprio per  accrescere le abilità e le capacità dei dirigenti delle cooperative nel comprendere e affrontare il mercato che cambia e per migliorare le loro capacità amministrative: ai manager alla guida delle cooperative si chiede oggiAggiungi un appuntamento per oggi non solo di mantenere la coerenza tra funzione svolta e indirizzi valoriali di riferimento, ma anche di sostenere e diffondere processi, modalità operative, sistemi di comunicazione, meccanismi valutativi in grado massimizzare il principio guida della "partecipazione".

Parteciperanno all'incontro anche gli assessori regionali Alfredo Castiglione e Gianfranco Giuliante, il presidente dell'Associazione Italiana di Studi Cooperativi "Luigi Luzzatti" Piero Antonio Cinti, il direttore generale dell'Inea Alberto Manelli.

Il workshop sarà introdotto e moderato dal giornalista Salvatore Santangelo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore