Ricostruzione: ordinanza centri storici, per i sindaci è ok

21 Gennaio 2012   16:46  

I sindaci delle aree omogenee del cratere hanno espresso un giudizio positivo sui contenuti dell'ordinanza n. 3996 firmata il 17 gennaio scorso dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti. E' quanto emerso nel corso del tavolo di coordinamento che si e' svolto ieri a palazzo Silone, sede della Giunta regionale, tra i primi cittadini e il Commissario Gianni Chiodi, con la partecipazione di Gaetano Fontana, coordinatore della Struttura tecnica di Missione. L'incontro ha avuto come oggetto principale la valutazione dell'ordinanza sui centri storici, appena emanata dal Governo, che ribadisce un assunto fondamentale: "la ricostruzione dei centri storici puo' avvenire solo attraverso la predisposizione dei Piani di Ricostruzioni o tramite piani stralcio, ferma restando la elaborazione di un documento pianificatorio unitario che contenga una stima generale dei costi"; un principio gia' previsto nella legge 77/2009 e ribadito, peraltro, in numerose riunioni tenutesi nel corso dell'anno 2011.

Altro problema importante che e' stato affrontato nel corso della riunione, strettamente collegato all'avvio della ricostruzione dei centri storici, e' la necessita' di dotare le singole aree omogenee di altrettanti Uffici territoriali della ricostruzione, cosi come previsto dall'ordinanza n. 3978.

"E' chiaro - hanno detto i primi cittadini - che questo ultimo aspetto e' strettamente legato al nuovo assetto di governance che il Governo intende dare al processo di Ricostruzione". Su questo specifico aspetto nei prossimi giorni i sindaci incontreranno i rappresentanti della Struttura Tecnica di Missione per modulare una proposta di organizzazione degli Uffici da sottoporre all'esame del Governo. Si tratta di "una proposta - dicono i sindaci - che necessariamente dovra' collocarsi all'interno di una quantificazione dei costi senza aggravi per la finanza pubblica, nell'ambito della attuali disponibilita' di risorse umane e finanziarie e, gia' da qualche mese,abbiamo consegnato una ipotesi di organizzazione di questi uffici con i relativi costi di funzionamento e che sara' la base di discussione da cui partire".

La discussione con il Commissario Chiodi e il coordinatore Fontana si e' incentrata poi sull'attuazione del programma relativo a 'Un'opera strategica per ogni Comune' e sulla emanazione di un secondo decreto di finanziamento della ricostruzione dei cimiteri danneggiati dal terremoto. "Nel primo caso molti dei Comuni destinatari del finanziamento - hanno ricordato i sindaci - hanno gia' attivato le procedure di progettazione e di appalto". Ad entrambe le questioni e' stata assicurata da parte del Commissario una immediata risposta positiva.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore